Stati Uniti, hackerato sito d'incontri: rischio ricatto per milioni di utenti
L'elenco, contenente oltre 3,5 milioni di preferenze sessuali, renderebbe identificabili i clienti. La compagnia: "Proteggeremo quanti interessati"
Indirizzi email, username, password e compleanni, oltre ovviamente a dettagli sulle preferenze sessuali di ogni iscritto. È questo il bottino di un hacker che è riuscito a violare un famoso sito d'incontri. Dati che renderebbero possibile identificare ciascun cliente, anche grazie ai social network. L'elenco, contente tre milioni e mezzo di informazioni, è ora online, con un forte rischio per le persone coinvolte di diventare vittime di ricatti.
La violazione, avvenuta a marzo, è stata scoperta da una blogger statunitense ed è stata riportata dalla CNN. A essere iscritte al sito sono 64 milioni di persone nel mondo. L'hacker si è subito concentrato sui personaggi pubblici che risulterebbero dall'elenco, ma la minaccia maggiore riguarda chi vive in piccole città ed è quindi facilmente identificabile.
Alla compagnia che gestisce il portale sarebbe stato richiesto, per non pubblicare i dati, il pagamento di 100mila dollari. "Non siamo ancora in grado di stabilire la reale entità della violazione", fanno sapere i dirigenti. "Stiamo lavorando a stretto contatto con le forze dell'ordine e prenderemo le misure adeguate per proteggere i nostri clienti interessati".
SU TGCOM24