NELLO STATO DI MICHOACAN

Messico, sparatoria tra polizia e narcotrafficanti: 43 le vittime

I poliziotti federali sono stati attaccati da civili armati, "molto probabilmente" sicari del cartello di Jalisco Nueva Generacion. Un solo agente è morto

© ansa|

Uno scontro violento fra agenti della polizia federale e gruppi armati criminali nei pressi di Tanhuato, a nord dello Stato di Michoacan, ha causato la morte di almeno 42 narcos e 1 agente, secondo il "bilancio preliminare" reso noto dal governatore, Salvador Jara. "La situazione è molto confusa", ha detto il sindaco della città. "Sembra fosse in corso un'operazione di sicurezza, quando sono arrivati gli agenti li hanno accolti sparando".

In una serie di interviste, Jara ha detto che è troppo presto ancora per stabilire un bilancio definitivo dell'episodio, ma ha fornito una prima descrizione sommaria dei fatti. Secondo il governatore, tutto è iniziato quando agenti federali hanno avvistato e seguito un veicolo sospetto vicino al paesino di Tinaja de Vargas, nel comune di Tanhuato, nel nord dello stato di Michoacan, sulla frontiera con quello di Jalisco.

I federali sono stati però attaccati da civili armati - "molto probabilmente" sicari del cartello narco di Jalisco Nueva Generacion, ha detto Vargas - e hanno risposto al fuoco, uccidendo numerosi criminali in una sparatoria durata circa 40 minuti.

Dopo lo scontro, la polizia federale ha arrestato cinque persone e sequestrato un lanciarazzi, una quarantina di armi lunghe, principalmente fucili automatici AK 47 e 15, e abbondante munizione.