Epilazione e depilazione per gambe a prova di carezza
Creme, lamette, strisce e laser per una bellezza al sicuro, seguendo il parere degli esperti
Il rasoio taglia, la ceretta tira, la crema brucia, il laser “scuote”: quale tecnica è la migliore per dire addio ai peli? Il tema è di scottante attualità all'inizio dell'estate, quando le gambe si scoprono, gli abiti si fanno più leggeri e presentarsi in condizioni perfette è un vero e proprio obbligo.
Partiamo da una premessa, semplice e apparentemente banale, ma non proprio scontata: tra depilazione ed epilazione c'è una grossa differenza. La prima consiste nell'eliminazione parziale del pelo mediante rasoi o creme, dischetti o altre tecniche; la seconda rimuove il pelo completamente, o almeno così si spera. I risultati sono immediati in entrambi i casi, ma la durata dell''effetto è molto diversa. Scopriamo perché.
Quanto dura? - La durata della depilazione è modesta e dopo qualche giorno i peli cominciano a ricrescere e a ricomparire con un “angolo di taglio vivo” che rende la pelle pungente e un po' fastidiosa al tatto. La durata dell'epilazione è invece maggiore: i tempi di ricrescita dipendono dall'area che si tratta, da pochi giorni fino a qualche settimana.
Depilazione: rasoi o creme? - La ceretta è la tecnica migliore, ma deve essere eseguita solo con prodotti di qualità professionale. E si consiglia di richiedere l'intervento di personale qualificato, per evitare la rottura del pelo. I rasoi sono veloci e indolori, ma alla lunga possono essere controproducenti perché il pelo, con il tempo, ricresce più forte e robusto. Creme e prodotti chimici sono efficaci, ma possono causare sensibilizzazione e reazioni allergiche, quindi non sono adatti ai soggetti dalla pelle molto delicata. In ogni caso, fatevi consigliare dal vostro medico di fiducia, perché ogni caso può essere diverso.
Via i peli con l'elettricità - Particolarmente consigliata, ma più costosa, è l'estirpazione del pelo tramite laser. In genere si effettua con il laser (diodo) o con la luce pulsata: in questo modo il follicolo viene distrutto dall'energia che si converte in calore. "Le parti del corpo più frequentemente trattate - ci spiega la Dr.ssa Cinzia Forestiero, Direttrice Didattica ASPEM - sono: gambe, inguine, ascelle, torace, baffetti. Le sedute hanno cadenza mensile. Questo intervento ha costi che variano dai 100 ai 400€ circa a seduta in base all'ampiezza delle zone da trattare”.
Le controindicazioni del laser - Anche in questo caso qualche cautela è d'obbligo. Si possono infatti avere effetti indesiderati se il paziente si espone al sole nella settimana successiva al trattamento o se si è esposto nella settimana precedente. "Meglio riferirlo al medico - continua la Dr.ssa Forestiero - per essere tranquilli. Si rischiano anche arrossamenti e eritemi se non è stata fatta un'attenta valutazione del fototipo, del colore dei peli, della profondità e della dimensione".
Guarda il video tratto dall'archivio di "Bella più di prima".
SU TGCOM24