FOTO24 VIDEO24 2

DS Week, Parigi celebra la mitica auto

Il brand DS ormai indipendente da Citroen

ufficio-stampa

Abituiamoci a separare i nomi. DS e Citroen sono ormai da considerare due brand autonomi uno dallʼaltro. Appartengono allo stesso gruppo certo, il sempre più globale PSA che racchiude anche Peugeot, ma DS firmerà una linea di modelli del tutto separati dal marchio Citroen, e avrà un Centro Stile indipendente che si occuperà di un design esclusivo. A sessantʼanni dal la prima volta di una DS nel panorama auto internazionale.

In un colpo solo, la prima giornata della DS Week inaugurata ieri sera a Parigi ha celebrato i 60 anni della nascita della DS. La berlina unica nello stile fu svelata al Grand Palais il 6 ottobre 1955 e da allora è sempre rimasto nellʼimmaginario internazionale come lʼauto dei francesi. Oggi DS realizzerà delle serie speciali "1955" a edizione limitata per i modelli DS3, DS3 Cabrio, DS4 e DS5, che saranno negli showroom entro poche settimane. Ma in cantiere ci sono la nuova generazione della DS4 e della DS3, forse già nel 2016, e si lavora anche a un SUV di segmento C e poi al crossover di segmento B. Qualcosina comunque, Citroen e DS ancora la condivideranno, tipo pianali produttivi e tecnologie.

Questa settimana, però, a Parigi cʼè soltanto la festa, che culminerà il 23 e 24 maggio con la grande esposizione al pubblico delle DS storiche alle Tuileries, nel cuore della Ville Lumiere. E dai giardini che aprono su Place de la Concorde, domenica ci sarà la sfilata di oltre 600 DS sugli Champs-Élisées. Ma raduni dedicati alle vetture storiche sono annunciati allʼautodromo di Linas-Montlhéry e un poʼ in ogni angolo della Francia.

Espandi