FOTO24 VIDEO24 2

Alitalia divorzia da Air France-Klm: addio all'accordo di partnership dal 2017

L'a.d. Cassano: "Non era più vantaggioso e favoriva la controparte"

ansa

Alitalia divorzia da Air France-Klm: a comunicarlo è la stessa compagnia italiana, spiegando che non rinnoverà la partnership e i relativi accordi di joint venture ancillari che legano le due società e che scadranno nel 2017. Quegli accordi, dice l'amministratore delegato Silvano Cassano, "non sono più vantaggiosi né sotto il profilo commerciale né sotto quello strategico. E ora favoriscono la controparte".

Alitalia divorzia da Air France-Klm: addio all'accordo di partnership dal 2017

1 di 3
2 di 3
3 di 3

I dettagli della partnership, continua Cassano, "sono stati negoziati quando Alitalia era in una posizione molto diversa, con il risultato che gli stessi accordi, nella loro forma attuale, favoriscono la controparte".

Cosa prevedeva la partnership - L'intesa disciplina i servizi passeggeri gestiti dai tre vettori tra l'Italia e la Francia (e oltre) e tra l'Italia e i Paesi Bassi (e oltre), e il marketing, la vendita e la distribuzione dei servizi Cargo Belly di Alitalia gestiti da Air France-KLM, precisa la nota di Alitalia. Gli accordi originali - aggiunge la compagnia italiana - sono stati definiti da Alitalia CAI nel 2009 e nel 2010, in un contesto economico allora molto diverso, e sono stati successivamente trasferiti ad Alitalia SAI nel gennaio del 2015.

Espandi