Turismo senza compromessi

BMW S 1000 XR, Adventure Sport

Nuova superbike 4 cilindri in casa BMW

© ufficio-stampa|

BMW Motorrad completa il poker di superbike con motore 4 cilindri lanciando la S 1000 XR. Un nuovo modello che sʼinserisce nella categoria delle sportive turistiche, moto cioè che combinano il comfort della guida eretta e del buon handling con le elevate prestazioni. Una superbike versatile, a suo agio quando deve soddisfare la guida sportiva come quella turistica con passeggero e bagagli a carico.

La BMW S 1000 XR è una Adventure Sport, il cui 4 cilindri da un litro di cilindrata eroga 160 CV di potenza a 11.000 giri/minuto e una coppia massima di 112 Nm a 9.250 giri. Proprio lʼerogazione su un esteso arco di giri e fino a regimi elevati (oltre i 10 mila) permette a questa moto di essere fruibile in ogni situazione di marcia. E il guidatore può godersi la guida turistica sportiva anche su strade extraurbane ricche di curve. E poi la BMW S 1000 XR è una moto di grande sicurezza, perché vanta una dotazione tecnica di assoluta eccellenza. Di serie cʼè lʼABS (e optional lʼABS Pro) che rafforza lʼimpianto frenante, il controllo elettronico di stabilità ASC, che BMW è la prima azienda motociclistica al mondo ad impiegare, il controllo dinamico di trazione DTC.

La ciclistica è innovativa, si poggia su un telaio nuovo e sulle sospensioni della ruota anteriore con forcella a steli rovesciati e posteriore a doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile. Ma il plus sono le opzionali sospensioni elettroniche ESA, che inaugurano una dimensione nuova della sicurezza sui veicoli a due ruote. Due le modalità di marcia: Rain e Road, ma può essere richiesta la gestione motore con altre due modalità più sportive. Ottimo si annuncia il sistema di protezione contro il vento e le intemperie.

Sullo stesso tema