FOTO24 VIDEO24 2

Onu, l'Italia � pi� verde: raggiunto record di 200 alberi per cittadino

Secondo un report delle Nazioni Unite le foreste dello Stivale crescono a un ritmo dello 0,6% annuo: mai cos� tante negli ultimi 500 anni

In Italia � stato raggiunto un record di 200 alberi per ogni cittadino e le foreste crescono ad un ritmo dello 0,6% annuo. Negli ultimi quattro decenni, inoltre, sono stati recuperati 3,5 milioni di ettari di terreno dedicato alla natura e la minaccia di inondazioni � stata notevolmente ridotta. A rivelarlo � stato un rappresentante dell'Italia alle Nazioni Unite durante un dibattito sulle foreste al Consiglio Economico e Sociale Onu (Ecosoc).

Il tasso di boschi pi� alto degli ultimi 500 anni - "Fin dal secolo scorso abbiamo lanciato campagne massicce per il rimboschimento e il Belpaese ora sta attraversando il periodo con il pi� alto tasso di boschi dei suoi ultimi 500 anni di storia", ha aggiunto il rappresentante italiano, sottolineando che le foreste sane offrono molteplici vantaggi per il benessere dei popoli e delle comunit� di tutto il mondo, partecipando attivamente al ciclo idrologico.

Uno scudo contro i cambiamenti climatici - Gli alberi, come gli oceani, sono custodi della stabilit� del clima e svolgono un ruolo fondamentale nella costruzione di societ� resistenti ai cambiamenti climatici grazie alle loro capacit� di mitigazione e assorbimento della CO2. Le foreste sono in grado "di ridurre in modo significativo l'inquinamento e le malattie connesse", ha spiegato il rappresentante italiano. E ha aggiunto: "Gli alberi evitano l'intasamento dei canali di scolo attraverso la loro capacit� di trattenere l'acqua, facilitano la gestione dei rifiuti, mitigano le ondate di calore, e in generale migliorano la qualit� della vita di milioni di abitanti delle citt�".

Espandi