A Noto, in provincia di Siracusa, da venerdì 15 a domenica 17 maggio torna la 36° edizione de "L'Infiorata di Noto", la kermesse fiorita che quest'anno trasforma, come è tradizione nella terza domenica di maggio, il centro storico in un tappeto di corolle colorate e profumate. L'edizione 2015 si ispira alla Spagna e in particolare alla Catalunya. Location della manifestazione è Via Nicolaci.
L'evento è inserito all'interno della manifestazione Primavera Barocca, che fino a giugno anima la città con musica, spettacoli e sfilate per le vie del centro storico in abiti d'epoca del Settecento. Il ricco programma è un racconto della città nel segno della bellezza, dell'anima dei suoi luoghi, dell'arte effimera e poetica dei fiori. L'Infiorata rappresenta uno dei momenti culmine e il simbolo più bello. I tappeti floreali vengono realizzati nella notte del 15 maggio e restano visibili al pubblico il 16 e il 17 maggio. L'evento offre un'occasione particolarmente suggestiva per visitare la città, conosciuta soprattutto per i suoi splendidi esempi di architettura barocca.
Il Paese ospite dell'Infiorata 2015 è la Catalogna che con la Sicilia condivide importanti realtà: un passato comune legato alle culture classiche e al periodo Catalano-Aragonese e tradizioni tanto singolari quali sono i tappeti floreali. Inoltre un grande Patrimonio Culturale che risale ai Greci e ai Romani e prosegue nel Medioevo, sempre influenzato dai valori mediterranei. Luce intensa, clima soave, cucina ancestrale e rinnovata, antiche e moderne strutture sociali: un ambiente che impregna anche le opere, molto affini, di due dei suoi maggiori esponenti letterari: di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed il suo immortale "Il gattopardo”, e del maiorchino Llorenç Villalonga, autore di un altro romanzo indimenticabile, "Bearn".
Per maggiori informazioni sul programma completo consultare il sito www.infioratadinoto.it
Per tutte le informazioni meteo in tempo reale consultare il sito www.meteo.it