La Lazio vede ormai ad un passo la fine del tunnel. Claudio Lotito si appresta infatti ad entrare ufficialmente nel club: l'imprenditore potrebbe acquisire da subito il 50,1% e prendere così possesso della società, ma probabilmente compirà il passo insieme ad un gruppo di imprenditori. Con il suo ingresso dovrebbe essere garantito il versamento di 8,6 milioni di euro che la Lazio deve alla Figc per il riequilibrio del coefficiente patrimoniale.
Il costo dell'intera operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 milioni di euro. Non è escluso che l'imprenditore romano possa entrare in possesso del 5,76% di Capitalia, versando circa 10 milioni. La trattativa, dunque, sembra giunta al passo conclusivo e potrebbe arrivare a breve il tanto sospirato annuncio che garantirebbe la salvezza del club biancoceleste.
Prima di tutto da parte degli enti finanziari (Consob e Borsa) e successivamente di Capitalia, della Lazio e Lotito e degli altri imprenditori che lo affiancheranno. Di questi ultimi non si conoscono ancora i nomi. L'entourage dell'imprenditore non ha lasciato trapelare nulla, anche perchè già un'altra volta si era vicini alla soluzione, ma poi saltò tutto. Il patron della Cisco, Piero Tulli, secondo fonti potrebbe ritirarsi del tutto dalla trattativa, anche se non sono esclusi clamorosi colpi di scena.
Dunque, il nuovo corso per la Lazio sta per partire e, finalmente, verrà iniziata anche a formare la squadra che disputerà il prossimo campionato. Una partenza un po' in ritardo, ma comunque in tempo utile per costruire una formazione che possa ben figurare. Potrebbero restare Oddo e Cesar, anche se Juventus ed Inter stanno ancora trattando la loro cessione, ma, soprattutto, lunedì prossimo la Lazio potrà riequilibrare i parametri fissati dalla Federcalcio, versando gli 8,6 milioni di euro per il coefficiente patrimoniale.