FOTO24 VIDEO24 2

Energia pulita dai gusci delle noci: fattoria in California produce elettricit� "verde"

Gli scarti della lavorazione vengono prima trasformati in biogas e utilizzati successivamente per fertilizzare le piantagioni

Anche le noci possono salvare il pianeta dai cambiamenti climatici. Una fattoria di Sacramento, in California, ha sviluppato un sistema per ricavare energia pulita dai gusci, convertendoli in elettricit� dopo averli trasformati in biogas grazie a un generatore speciale. Il calore dei forni, inoltre, viene usato per asciugare le noci raccolte, mentre gli scarti di lavorazione vengono usati come fertilizzante per nuovi alberi che una volta cresciuti contribuiscono a loro volta ad assorbire CO2.

L'intento di Russ Lester, proprietario della Dixon Ridge Farms, era quello di ridurre l'elevato quantitativo di energia necessario all'essiccazione delle noci. La soluzione, afferma lo stesso Lester, "� piovuta letteralmente da un albero" ed � stata rilanciata da Yale Climate Connections come una delle soluzioni che, grazie alla trasformazione dei rifiuti in energia, possono contribuire a contrastare i cambiamenti climatici. In questo senso, spiega Lester, "il guscio si � rivelato una buona fonte di energia per avere elettricit� rinnovabile e calore".

Grazie a questo sistema la fattoria produce "pi� energia di quella di cui ha bisogno e vende l'elettricit� in eccesso alla rete". La vocazione "green" si estende per� anche all'energia termica: il calore sprigionato dai forni viene riutilizzato per asciugare le noci raccolte.

Espandi