FOTO24 VIDEO24 2

Voto Gb, eletta la 20enne Mhairi Black: è la più giovane deputata dal 1667 a oggi

Candidata con i nazionalisti scozzesi dell'Snp, ha sconfitto con ampio margine l'ex ministro laburista Douglas Alexander

-afp

Si chiama Mhairi Black, ha 20 anni ed è la più giovane deputata britannica dal 1667 a oggi. E' stata eletta nelle file dell'Snp, lo Scottish national party che ha sbaragliato la concorrenza nei collegi scozzesi, conquistando 56 seggi sui 59 disponibili alle elezioni britanniche tenutesi giovedì. La Black è riuscita a sconfiggere, con ampio margine, un peso massimo: l'ex ministro laburista Douglas Alexander.

Voto Gb, eletta la 20enne Mhairi Black: è la più giovane deputata dal 1667 a oggi

1 di 6
Mhairi Black, 20 anni, festeggia con Gavin Newlands l'elezione in Parlamento
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

La giovane studentessa, vincitrice nel collegio scozzese di Paisley e Renfrewshire South, è così divenuta uno dei simboli del trionfo dei nazionalisti scozzesi e della debacle del Labour a nord del confine inglese.

Dopo la proclamazione a deputata, la promessa dell'Snp ha ringraziato tutti, a partire dai suoi genitori. La giovane ora dovrà dividersi per qualche settimana fra Londra e la Glasgow University dove deve sostenere il suo ultimo esame per ottenere una laurea in politica scozzese.

Espandi