A BORDO DELLA ISS

AstroSamantha,altro mese in orbita: ritardo nei rifornimenti fa posticipare il rientro

L'astronauta italiana e i suoi due compagni di missione resteranno a bordo dell'Iss fino all'11 giugno anziché il 14 maggio

© twitter

Gli astronauti attualmente sulla stazione spaziale internazionale, tra cui Samantha Cristoforetti, ritorneranno sulla terra quasi un mese dopo, l'11 giugno anziché il 14 maggio. Il motivo è il fallito lancio del cargo Progress M-27M, disintegratosi sul Pacifico e destinato alla Iss. Lo rende noto una fonte del settore spaziale russo a Interfax.

"E' stato deciso che il russo Anton Shkaplerov, l'italiana Samantha Cristoforetti e l'americano Terry Virts staranno a bordo della stazione spaziale internazionale per circa un mese in più. Si prevede che la Soyuz Tma-15M con loro a bordo atterri in Kazakhstan l'11 giugno", ha spiegato la fonte dell'Agenzia spaziale russa.

Cristoforetti: "Felice di prolungare missione spaziale" - "Sono molto contenta di avere potuto prolungare di un altro mese la mia missione nello spazio", ha detto la Cristoforetti durante una conference call dallo spazio con Expo. L'astronauta si è collegata durante un convegno a Padiglione Italia dell'aeronautica, presenti tra gli altri il ministro della Difesa Roberta Pinotti e il capo di Stato Maggiore Claudio Graziano. "Questa missione è l'avamposto dell'umanità nello spazio", ha aggiunto la Cristoforetti.