Crotone, evade fisco per 12 milioni di euro: nei guai imprenditore
Impresa operante nel settore del legno si è sottratta a tassazione per tre periodi d'imposta
I finanzieri del nucleo della tributaria di Crotone hanno scoperta un'impresa operante nel settore del legno, risultata evasore totale per 12 milioni di euro, sottratti a tassazione per tre periodi d'imposta. Il titolare è stato denunciato per omessa dichiarazione e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.
A conclusione degli accertamenti, la Guardia di finanza ha accertato ricavi non dichiarati per oltre 12 milioni, con una corrispondente Iva dovuta pari a 5,1 milioni. L'Agenzia delle entrate potrà adesso procedere all'accertamento che sarà del tipo induttivo.
In relazione ad uno dei reati ipotizzati nei confronti del titolare, la sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, i finanzieri avrebbero accertato che, nel corso delle operazioni di verifica, l'imprenditore e la moglie avrebbero costituito, attraverso atto notarile, un fondo patrimoniale.
In questo modo, hanno vincolato i beni immobili di loro proprieà al soddisfacimento dei bisogni della famiglia, creando, a giudizio degli investigatori, "ostacolo alle azioni di aggressione del patrimonio da parte dei creditori".
SU TGCOM24