FOTO24 VIDEO24 2

Venezia 77, ad aprire la Mostra del Cinema un film italiano: "Lacci" di Daniele Luchetti

Erano 11 anni che non toccava a una pellicola italiana dare il via alla kermesse

IPA

Non toccava all'Italia da 11 anni dare il via alla Mostra del cinema di Venezia. Ma in questa settantasettesima edizione della kermesse, il primo grande festival dopo l'emergenza Covid, in programma dal 2 al 12 settembre, è successo. Sarà infatti "Lacci" di Daniele Luchetti il film di apertura, fuori concorso e con un cast d'eccezione da Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio a Laura Morante, Silvio Orlando e Giovanna Mezzogiorno.

Tratto dall'omonimo romanzo, per il New York Times uno dei 100 migliori libri del 2017, di Domenico Starnone, che cofirma la sceneggiatura con Francesco Piccolo e Lucchetti, il nuovo film del regista de 'Il portaborse', 'Mio fratello è figlio unico' e 'La nostra vita', è un giallo sui sentimenti. Si parte dalla Napoli dei primi anni '80, quando il matrimonio di Aldo e Vanda entra in crisi quando lui si innamora della giovane Lidia, per poi arrivare a trent'anni dopo, con Aldo e Vanda ancora sposati.

'Lacci', prodotto da Ibc Movie con Rai Cinema, sarà proiettato nella sera di apertura delle kermesse mercoledì 2 settembre, che quest'anno ha come presidente di giuria Cate Blanchett e vedrà sul red carpet in Laguna la regista di Hong Kong Ann Hui e l'attrice Tilda Swinton per ritirare il Leone d'oro alla carriera.

"Negli ultimi tempi abbiamo avuto paura che il cinema potesse estinguersi - sottolinea Luchetti -. E invece durante la quarantena ci ha dato conforto, come una luce accesa in una caverna. Oggi abbiamo una consapevolezza in piu': i film, le serie, i romanzi, sono indispensabili nelle nostre vite. Lunga vita ai festival".

"Sostenuto da un cast eccezionale - rimarca il direttore della Mostra, Alberto Barbera -, il film è anche il segno del felice momento che sta attraversando il nostro cinema, in continuità con la tendenza positiva delle ultime stagioni che la qualita' dei film invitati a Venezia quest'anno non potrà che confermare". 

Espandi