FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, calano i nuovi contagi in Italia: 252 nelle ultime 24 ore, 5 i morti | In sei Regioni Rt sopra ad 1

In Lombardia, i nuovi casi sono stati 53, mentre non c'è stato alcun decesso. In Emilia-Romagna, invece, sono stati 63 i nuovi positivi, con 2 vittime

Calano i nuovi contagi da coronavirus in Italia: nelle ultime 24 ore si sono registrati 252 casi (a fronte dei 306 di giovedì). Per quanto riguarda le vittime, il bilancio sale a 35.097, con altri 5 morti. In Lombardia i contagi nelle ultime 24 ore sono stati 53, mentre non c'è stato alcun decesso. In Emilia-Romagna, invece, sono stati 63 i nuovi casi, con 2 vittime.

In sei Regioni Rt sopra ad 1 Negli ultimi 14 giorni si riscontrano stime superiori ad 1 in sei Regioni dove si sono verificati recenti focolai. E' quanto rileva il monitoraggio dell'Iss sulla circolazione del coronavirus. Le stime Rt tendono a fluttuare in alcune Regioni in relazione alla comparsa di focolai di trasmissione che vengono successivamente contenuti. Seppur in diminuzione, spiega però l'Iss, in alcune realtà regionali continuano ad essere segnalati numeri di nuovi casi elevati. Questo deve invitare alla cautela in quanto denota che in alcune parti del Paese la circolazione di SARS-CoV-2 è ancora rilevante.

L'indice Rt nazionale a 0,95 Indice Rt nazionale a 0.95. Questo indica che la trasmissione in Italia è stata sostanzialmente stazionaria nelle scorse settimane. In quasi tutte le Regioni sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione nella settimana di monitoraggio corrente, con casi in aumento in alcune di esse rispetto alla precedente settimana di monitoraggio. Oltre ai focolai attribuibili alla reimportazione dell'infezione, vengono segnalati sul territorio nazionale alcune piccole catene di trasmissione di cui rimane non nota l'origine.

Solo due Regioni a zero nuovi contagi Sono solo due le Regioni nelle quali nelle ultime 24 ore non si sono registrati nuovi casi di Covid-19: Basilicata e Valle d'Aosta. Intendo scende a 713 il numero dei ricoverati con sintomi negli ospedali italiani. Sono 46 le persone ricoverate in terapia intensiva, 3 in meno rispetto a ieri. 

Quasi 10mila tamponi processati in Lombardia In Lombardia nelle ultime 24 ore sono stati processati 9.860 tamponi. Tra i 53 casi individuati, 19 sono considerati "debolmente positivi" e 12 sono stati diagnosticati a seguito di test sierologici. Salgono a 72.208 (+235) i guariti-dimessi: 70.330 guariti e 1.878 dimessi. Restano stabili i pazienti ricoverati in terapia intensiva che sono ancora 17, ma salgono a 144 i ricoverati non in terapia intensiva: +5 da giovedì. Alla luce degli zero decessi, il computo dei morti nel corso dell'emergenza Covid-19 nella Regione resta fermo a 16.801.

Twitter

Nel Milanese sono 22 i nuovi positivi: la metà in città E' la provincia di Milano quella che conta il maggior numero di nuovi casi di coronavirus in Lombardia: sono 22, di cui 11 a Milano città. Bergamo è indietro a 8, Brescia segue a ruota a 7. Nelle altre province lombarde situazione migliore: a Lodi sono 3 i nuovi positivi, come a Mantova; 2 nuovi casi a Monza e Brianza e Pavia. Un solo nuovo positivo diagnosticato a Como, Cremona, Lecco e Varese. La provincia di Sondrio è a contagi zero.

Milano, a Quarto Oggiaro murale dedicato a infermieri e medici del Sacco e alle vittime del Covid19

1 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
2 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
3 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
4 di 6
 Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
5 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
6 di 6
 Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
Un maximurale dedicato al personale sanitario e ai medici dell'ospedale Sacco di Milano, sin dall'inizio dell'emergenza in prima linea nella lotta al coronavirus. Nel quartiere Quarto Oggiaro di Milano, l'artista  Cosimo Cheone, grazie all'iniziativa di Spazio Baluardo e con il patrocinio del Municipio 8, ha rappresentato sul muro i volti di un'infermiera e di una dottoressa, stremate dopo il lavoro in reparto, ma anche quello di un bambino e di un uomo, per sottolineare che il Covid19 ha colpito ogni fascia d'età. I protagonisti hanno tutti  il viso coperto dalla mascherina. Spiccano solo gli occhi, impauriti, a volte sofferenti. Il murale, ancora in fase di ultimazione, si trova in via Palizzi all'ingresso del quartiere milanese e le foto sono state postate da Cheone sul suo profilo Facebook.

In Emilia-Romagna 45 asintomatici Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.413 casi di positività, 63 in più rispetto a giovedì, di cui 45 persone asintomatiche individuate nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Quasi il 75% dei nuovi contagi (47 su 63) si concentra nelle province di Modena (14), Bologna (13), Reggio Emilia (11) e Rimini (9), e si tratta per la maggior parte di contagi riconducibili a focolai già noti o all'attività regionale di prevenzione attraverso i controlli avviati sul territorio, nei comparti della logistica e delle carni, sui rientri dall'estero. I guariti salgono a 23.758 (+39), l'81% da inizio crisi, i ricoverati in terapia intensiva scendono a 4 in tutta l'Emilia-Romagna.

Espandi