FOTO24 VIDEO24 2

Migranti, Juncker: "Da Ue risposte insufficienti, serve più solidarietà"

"Grave errore interrompere Mare Nostrum. Italia lasciata sola". Soru si presenta in aula con le ciabatte di due migranti. Salvini all'attacco: "Presidente, lei finanzia gli scafisti"

ansa

"Dal Consiglio Ue risposte immediate ma insufficienti". Lo ha detto il Presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker alla plenaria di Strasburgo. "Se si chiudono le porte, è chiaro che la gente entra per la finestra: dobbiamo lavorare a fondo per aprire le porte e agire sull'immigrazione in regola", prosegue Juncker. "L'Europa deve fare la sua parte con azioni di solidarietà condivisa", ha concluso.

"Italia lasciata sola" - Il leader Ue ha poi avvertito: "E' stato un grave errore aver interrotto Mare Nostrum, perché ha provocato gravi perdite di vita umana. E triplicare Triton è stato solo un ritorno alla norma. Anormale è stato lasciare sola l'Italia".

Soru in aula con le scarpe dei migranti - L'eurodeputato Pd Renato Soru è entrato al dibattito sulle tragedie in mare tenendo in mano le ciabatte di due immigrati, padre e figlio, giunti sulle coste del nostro Paese. "La loro tragedia è arrivata fino a qui con i loro oggetti", ha detto intervenendo alla plenaria. Altri oggetti di migranti e richiedenti asilo sono stati esposti dai deputati del Pd in diversi punti del palazzo di Strasburgo. "Portiamo il loro spirito fino a qui", ha detto ancora Soru.

Salvini: "Juncker finanzia gli scafisti" - Dal leader della Lega Nord Matteo Salvini è arrivato un violento attacco: "Presidente Juncker, per quanto tempo ancora intende finanziare gli scafisti? Provo vergogna per chi come lei sta affamando 500 milioni di europei e vuole aprire le porte agli africani. Ma chi la paga?".

Espandi