A volte ritornano

Smart forfour, 4 porte e agilità

La city car ha la trazione posteriore

© ufficio-stampa

Smart completa il rinnovamento della gamma con la nuova 4 porte forfour. Piccola e compatta, agilissima col suo servosterzo ad azione adattabile, Smart forfour vanta un diametro di sterzata di soli 8,65 metri, imbattibile per la categoria delle city car e quindi in assoluto nel panorama automobilistico. La nuova Smart forfour si caratterizza per la trazione posteriore, inusitata per la categoria, una dotazione che rispecchia il progetto congiunto tra Daimler-Benz e Renault, da cui nasce anche la nuova Twingo.

Per Smart il ritorno di una carrozzeria a 4 porte, 9 anni dopo la fine della prima esperienza, significa espandere la clientela di riferimento, soprattutto in mercati come quello italiano dove le city car restano le best-seller. E la nuova forfour ha nella flessibilità quelle qualità che spesso gli italiani cercano nelle loro amate "piccole", come i 4 posti a sedere e un bel bagagliaio da 315 litri che è davvero stupefacente per unʼauto lunga tre metri e mezzo (ma molto alta: 1,55 metri). Se si reclina il divano posteriore, la capacità del vano bagagli sale addirittura a 975 litri. Un occhio di riguardo la nuova Smart forfour lo indirizza al target femminile, con lʼobiettivo ambizioso di conquistare le tante donne che avevano comprato la prima generazione di Mercedes Classe A.

Il posizionamento della forfour è in effetti decisamente premium per il segmento A. Cinque le versioni sul nostro listino: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime. Tutte ricche di contenuti lifestyle, come del resto la smartina due porte, con la quale condivide la zona frontale e il disegno dei proiettori e la cellula di sicurezza tridion. Tre le motorizzazioni: due benzina aspirati da un litro di cilindrata e potenze di 61 e 71 CV, più il brillante turbo benzina di 898 cc da 90 CV con start/stop. Smart forfour 90 turbo è disponibile a partire da 14.570 euro, ma la gamma della forfour parte da 12.640 CV per il primo allestimento youngster della 61 CV.

Nello speciale morori anche la Smart forfour