ASSORBE LA CO2

Realizzata a Torino la casa-foresta che contrasta l'inquinamento

Una vera e propria "serra urbana" formata da piante e alberi ad alto fusto integrati nella struttura che assorbono la CO2

© sito-ufficiale

Centocinquanta alberi ad alto fusto, fiori, piante e arbusti che di giorno producono 150mila di ossigeno e di notte assorbono 500mila litri di CO2 all'ora. Sono i numeri sorprendenti della "foresta abitabile" realizzata a Torino dall'architetto Luciano Pia. La struttura sfrutta l'energia geotermica per il riscaldamento degli appartamenti e isola edificio e abitanti anche dall'inquinamento atmosferico e acustico grazie a travi d'acciaio.

La casa-foresta ecosostenibile - L'edificio torinese nasce con l'intento di creare un "passaggio omogeneo" tra esterno e interno. Dalla corte al tetto, passando per i terrazzi sono presenti numerose varietà di piante, sia ad alto che a basso fusto, che svolgono molteplici funzioni di protezione. Innanzitutto contrastano l'inquinamento atmosferico, grazie alla loro capacità di assorbire anidride carbonica e produrre ossigeno. Riescono, inoltre, a isolare la zona da "rumori molesti" provenienti dal traffico cittadino e a proteggere le pareti dall'azione erosiva del sole.

A tutto green - Ma la vocazione "green" della Urban Treehouse di Torino non finisce qui. Per l'irrigazione delle numerose specie vegetali, è stato predisposto un sistema che riutilizza l'acqua piovana, tagliando sprechi e consumi. La coltre di piante che avvolge e riempie l'intera struttura, poi, crea un microclima che mitiga gli sbalzi di temperatura in estate e in inverno. Infine, i listelli di legno che formano i terrazzi filtrano i raggi del sole e il vento in estate, mentre in inverno lasciano penetrare la luce all'interno delle abitazioni. L'edificio conta in totale 63 unità immobiliari.