FOTO24 VIDEO24 2

Il ministro Franceschini: "Ricostruiremo l'arena del Colosseo"

Il titolare della Cultura: "Faremo delle rappresentazioni uniche al mondo"

ansa

"Ricostruire l'arena del Colosseo com'è stata fino all'Ottocento è un modo per tutelare il monumento", per renderlo più accessibile e più comprensibile ai visitatori, "e lo faremo". Lo dice il ministro della cultura Franceschini al XIX Convegno del Fai. La copertura, ribadisce poi a margine, "si farà". Con l'Arena ricostruita, spiega Franceschini, si possono fare "rappresentazioni uniche al mondo, con diritti tv sufficienti per restaurare tutta l'area archeologica centrale".

Il ministro Franceschini: "Ricostruiremo l'arena del Colosseo"

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7

Prima del ministro, sulla questione dell'area archeologica centrale di Roma era intervenuto il presidente del consiglio superiore dei beni culturali Giuliano Volpe, a capo della commissione paritetica Mibact-Roma capitale, che si è detto contrario all'idea di trasformare l'area centrale in un grande parco archeologico: "sarebbe visitato soprattutto dai turisti e rischierebbe di diventare un non luogo che espelle i cittadini. L'area archeologica centrale romana, che è la più grande d'Italia e non solo, deve essere un luogo vitale e vivo".

Anche nella tutela, ha aggiunto il presidente del Consiglio superiore dei beni culturali, "bisogna evitare i conservatorismi, servono ricostruzioni, anastilosi, strumenti che aiutino la comprensione e la fruizione". Anche la ricostruzione dell'arena del Colosseo aiuterebbe a "migliorare la comprensione e la fruizione del monumento".

Espandi