FOTO24 VIDEO24 2

Realizzata in Italia la prima panchina "intelligente" anti inquinamento

Brevettata da ingegneri e designer del Politecnico di Milano, è antibatterica, autopulente e composta da materiali "avanzati" al settore aeronautico

greenme-it

Un gruppo di designer e ingegneri del Politecnico hanno realizzato una panchina "intelligente" autopulente e anti inquinamento con tanto di prese elettriche e wi-fi. La sua struttura riciclabile è formata da materiali compositi e "avanzati" dall'aeronautica: si tratta di Pvc espanso rivestito di tessuti unidirezionali in fibra di carbonio. In caso di pioggia, la panchina "smart" blocca tutte le fonti di elettricità, lasciando attivo il solo sistema di emergenza.

Realizzata in Italia la prima panchina "intelligente" anti inquinamento

Antibatterica - Le "meraviglie" della panchina 2.0 del Politecnico di Milano non finiscono qui: grazie al suo rivestimento con biossido di titanio foto-attivo riesce a tenere "alla larga" batteri e smog, semplificando le operazioni di manutenzione. La struttura, inoltre, è dotata di un sistema di emergenza Sos attivo 24 ore su 24, di un sensore per la rilevazione della pioggia, di sistemi antifurto e anti-vandalo.

Un rivestimento esterno di resina epossidica le conferisce robustezza e leggerezza allo stesso tempo, rendendo più facili il trasporto e l'assemblaggio. Alcune parti della panchina, infine, sono impregnati di un'altra tipologia di resina capace di assorbire la luce del sole e di "restituirla" di notte, rendendola visibile al buio.

Espandi