Nove disegni progettuali, ventuno fotografie, un docufilm, e quattro pannelli in cemento biodinamico. Così il Fuorisalone rivela, attraverso una mostra allestita all'Università Statale, i 15 mesi di lavori che raccontano la nascita del luogo simbolo dell'Expo ormai alle porte, Padiglione Italia.
Dal progetto alle fasi finali del cantiere, l'esposizione allestita da Italcementi e Studio Nemesi racconta con immagini, disegni, fotografie e video la realizzazione di un'"Utopia Concreta", quella appunto del Padiglione Italia.
Curata dai progettisti dello stesso Palazzo Italia, Michele Molé e Susanna Tradati dello studio Nemesi & Partners e realizzata da Italcementi, protagonista di Palazzo Italia grazie al cemento biodinamico "i.active biodynamic", l'innovativo materiale con cui è realizzata la struttura del Palazzo, la mostra propone un racconto suggestivo del cantiere dell'opera architettonica che rappresenterà l'Italia a Expo 2015.
Padiglione Italia, il luogo simbolo, e permanente, di Expo - Padiglione Italia è composto da Palazzo Italia e dagli edifici del Cardo (la strada che attraversa il sito da Nord a Sud) ed è il risultato di un concorso internazionale. Considerato una sfida architettonica e costruttiva, l'unico edificio permanente all'Expo raggiunge un'altezza di 35 metri. A dar risalto alle sue forme scultoree è la trama ramificata dell'involucro esterno. Per il design di questa pelle Nemesi ha dato vita a una texture geometrica unica che evoca l'intreccio casuale di rami.