Francia, caso Stefanini: "Il Vaticano risponda sull'ambasciatore gay"
Manca ancora il nulla osta. E a Parigi monta la protesta di giornali e autorità laiche
"Aspettiamo la risposta della Santa Sede. Laurent Stefanini presenta tutte le qualità necessarie per questo incarico a cui la Francia attribuisce tutta l'importanza che merita". Queste le parole del portavoce del ministero degli Esteri della Francia, Ronmain Nadal, al quotidiano Le Parisien, circa il mancato nulla osta del Vaticano al nome del nuovo ambasciatore francese, perché gay.
Stefanini "è un modello di professionalità e qualità umane. Chiedo inoltre il rispetto della sua vita privata", aggiunge Nadal nel numero odierno di Le Parisien.
Nell'articolo consacrato al caso Stefanini, due diplomatici francesi ricordano inoltre che l'ambasciatore nominato che il governo francese ha nominato tre mesi fa a Palazzo Bonaparte ma che non ha ancora ottenuto la necessaria risposta del Vaticano non ha mai manifestato i suoi orientamenti sessuali.
"E' un uomo estremamente pudico". "Alcuni ambasciatori mostrano pubblicamente la loro omosessualità ma questo non è il caso di Stefanini", insistono a Parigi.
SU TGCOM24