Made Expo non va in vacanza: migra a Mosca, torna a Milano e fa il giro dell'Italia
L'amministratore delegato della fiera-evento Giovanni De Ponti anticipa impegni e appuntamenti dell'edilizia made in Italy: tra mostre itineranti e vetrine d'eccellenza
Una partecipazione internazionale, un evento d'eccellenza, un impegno itinerante. In attesa dell'edizione 2017, Made Expo comincia con largo anticipo a prepararsi all'appuntamento ancora lontano. E lo fa portando una ricca selezione di aziende alla fiera di Mosca in autunno, inventando un Salone del Mobile parallelo per il meglio del design nel'edilizia, creando una nuova esposizione itinerante.
Made Expo non va in vacanza: migra a Mosca, torna a Milano e fa il giro dell'Italia
A raccontare a Tgcom24 tutte le novità che il mondo dell'edilizia ha in cantiere per espositori e clienti è l'amministratore delegato di Made Expo, e direttore generale di Federlegno Arredo, Giovanni De Ponti.
Made in Italy in vetrina a Mosca - Si comincia con un appuntamento a Mosca, nell'ambito del Salone WorldWide, dove torneranno in vetrina il made in Italy e l'architettura d'interni dopo l'edizione 2014. Perché questa scelta? Perché andare a Mosca in questo momento di sanzioni e di tensioni internazionali? "Perché non ci sono solo i dati macroeconomici, che ci trasmettono indicatori negativi - spiega De Ponti -. Dai nostri clienti viene un sentiment che induce all'ottimismo per quanto riguarda la realtà russa: mercato e aziende trasmettono sensazioni e aspettative positive, in seguito alle quali abbiamo deciso di preparare il 'pacchetto'". E così Made sarà nella capitale russa dal 14 al 17 ottobre con i suoi stand d'eccellenza.
Design d'innovazione in contemporanea con il Salone del Mobile - Ma anche in Italia il mondo Made non dovrà aspettare il 2017 per tornare in vetrina. "Siamo alla fase della ricerca di una location (sarà di 4-5mila metri quadrati) nel cuore di Milano per la novità assoluta 'Space & interiors' -, dice De Ponti -. Sarà un evento che affiancherà il Salone del Mobile tra un anno esatto. In quell'ambito racconteremo il meglio del design e delle finiture di interni, dalle porte alle finestre, dalle scale ai pavimenti. Ci piacerebbe che le imprese che intendono partecipare puntassero soprattutto su prodotti innovativi molto design-oriented, visto il contesto in cui l'evento viene inserito". Sarà un appuntamento sotto la regia della ricerca e dell'innovazione, in cui il visitatore che arriva a Milano per il Salone del Mobile potrà dunque avere quello che De Ponti definisce "uno spaccato suggestivo" di arredo e design.
E una mostra itinerante in giro per l'italia - Sarà un'assoluta novità invece l'esposizione itinerante che girerà l'Italia in dieci tappe, nelle città principali, tra novembre 2015 e aprile 2016. "Il tour si rivolgerà sia al pubblico professionale sia ai privati - riprende De Ponti -. Una sorta di fiera on the road porterà sotto casa gli ultimi prodotti dell'edilizia, attraverso stand pre-allestiti facilmente trasportabili. Per l'appuntamento ci saranno i maggiori espositori di Made Expo, ma anche espositori nuovi, che parleranno ai mercati locali, alle piccole e piccolissime aziende, ai clienti finali". Una formula nata sulla scia del grande successo dell'ultima fiera: quel +7% di espositori stranieri significa che all'estero il mercato italiano risulta parecchio appetibile. Quindi, per noi, c'è spazio per crescere.
SU TGCOM24