FOTO24 VIDEO24 2

Cambio dell'armadio facile anche con una casa piccola

Il passaggio da una stagione all'altra implica inevitabilmente il cambio dell'armadio. Se la casa è piccola, però, è necessario farsi furbe e adottare delle strategie salvaspazio

agenzia

Con l'arrivo della primavera, decidere cosa indossare prima di uscire di casa può diventare veramente problematico. Può capitare che al mattino il clima sia ancora freddo come in inverno e che, invece, durante la giornata il sole renda l'aria tiepida o addirittura estiva. Occorre allora fare un cambio dell'armadio che sia il più possibile intelligente e strategico. Se la casa è piccola e gli armadi sono pochi, o addirittura se ne possiede soltanto uno, addirittura "chirurgico".

Parole d'ordine: scambio e riciclo - La prima mossa furba è cercare di liberarsi di tutto ciò che di superfluo hai nell'armadio. Alcuni esempi: quel cappotto bellissimo ma di un colore troppo sgargiante, reperti di gonne dalla lunghezza impietosa, top anni '90 che non vedono la luce dagli anni del liceo. Ma guai a buttarli nella spazzatura: là fuori ci sono donne che amano i colori sgargianti e amiche con figlie o nipoti adolescenti che bramano i capi vintage misura 38...

Quindi, perché non organizzare un party o un semplice tè con pasticcini, approfittandone per liberarsi degli abiti che non si usano più donandoli alle amiche? Un repulisti lo merita sempre anche il cassetto della biancheria intima: qui, tutto ciò che è bucato, liso o scolorito andrebbe eliminato, se possibile rammendato oppure riutilizzato come straccio per spolverare.

Accessori di rigore - Perché il cambio dell'armadio sia piuttosto rapido e indolore, è bene procurarsi tutti quegli accessori che semplificano l'operazione. Tra questi, sono da considerasi indispensabili: sacchetti porta indumenti con dispositivo sottovuoto di differenti dimensioni, scatole grandi esteticamente piacevoli, resistenti e perfettamente richiudibili, aspirapolvere, fogli anti-tarme e, infine, oli essenziali di cannella e tea tree. Da non dimenticare anche i tradizionali fai da te come le garze di cotone riempite con i fiori secchi di lavanda, vintage ma molto chic ed efficaci contro incursioni indesiderate.

Come riporre i vestiti invernali - La prima operazione per il cambio dell'armadio è svuotare completamente il guardaroba, dopo aver eliminato i capi inutili. A questo punto, si posizionano i vestiti da riporre nelle scatole sul letto o su un tavolo grande suddivisi per tipologia (per esempio: lana con lana, capispalla e cappotti, pants pesanti e calzamaglia). I capi da sistemare nelle scatole devono essere perfettamente puliti e stirati (questa operazione fungerà anche da ulteriore strategia salvaspazio) e vanno prima chiusi – dopo averli accuratamente piegati - nei sacchetti della dimensione corrispondente: attenzione a non riempire eccessivamente i contenitori sottovuoto.

Una volta riposti gli indumenti nei sacchi, è necessario aspirare l'aria con il bocchettone dell'aspirapolvere per creare il sottovuoto e ridurre, così, l'ingombro. Ma prima di questa fase, un consiglio: per preservare l'igiene dei capi e tenere lontani gli insetti, può essere utile inserire una goccia di olio essenziale di cannella in ogni sacchetto. Infine, si dispongono i sacchi sottovuoto nelle scatole grandi, posizionandovi anche un “foglio” antitarme e, prima di sigillare, aggiungendo un paio di gocce di olio essenziale di tea tree.

Scatole che arredano - Chi ha una casa piccola, spesso, non ha modo di nascondere per bene le scatole con i vestiti della stagione passata. Queste ultime andrebbero, infatti, riposte in un'area specifica dell'armadio (adibita a tale utilizzo) oppure sopra il guardaroba. Se sono ben decorate e si intonano all'ambiente, però, le scatole possono essere sistemate anche in altri angoli della camera da letto e, se abbastanza resistenti, utilizzati persino come ripiani per riviste e oggetti leggeri. Il tutto conferirà un aspetto bohémien, ma ordinato, all'appartamento.

Un ultimo consiglio - Prima di riporre nell'armadio scatole e indumenti della nuova stagione, è bene pulire gli interni del guardaroba con un panno imbevuto di detersivo specifico oppure, se optate per l'eco, di aceto di mele (antiodore e disinfettante).

Espandi