CORRUZIONE E APPALTI

Napoli, parla il dirigente della Coop modenese Cpl: appalti e consulenze fittizie

Il "sistema corruttivo" raccontato nell'interrogatorio da Francesco Simone, finito in carcere insieme all'ex sindaco di Ischia Giosi Ferrandino e altri dirigenti della cooperativa nell'ambito dell'inchiesta coordinata dai pm partenopei

© ansa

Il "sistema corruttivo" della cooperativa modenese Cpl Concordia funzionava attraverso consulenze, spesso fittizie, e subappalti a ditte segnalate dagli amministratori pubblici che favorivano l'aggiudicazione delle gare. Lo ha spiegato nell'interrogatorio il responsabile relazioni istituzionali della Cpl Francesco Simone, nel carcere di Poggioreale. Nell'inchiesta dei pm di Napoli sono stati arrestati l'ex sindaco di Ischia e altri dirigenti.

Appalti irregolari, Simone fa il nome dell'ex sindaco di Procida - L'ex sindaco ed ex parlamentare di An Luigi Muro è indagato per corruzione nell'ambito dell'inchiesta della procura di Napoli sugli appalti della Coop Cpl Concordia. Muro è coinvolto nell'indagine coordinata dai pm Woodcock, Carrano e Loreto, sui lavori per la metanizzazione a Procida. La stessa ipotesi di reato è contestata all'ex presidente della Coop Roberto Cesari e a Nicola Verrini, ex responsabile di area per Lazio, Campania e Sardegna.

Gli sviluppi dell'indagine sono collegati alle dichiarazioni fatte da Francesco Simone. A Muro, e ad altri amministratori e funzionari da identificare, la coop avrebbe erogato ''denaro e altre utilità''.