La rubrica delle reti Mediaset

Vernice, l'arte del viaggio: dieci anni di Museo del Novecento

Buon compleanno all'esposizione permanente ospitata all'interno del Palazzo dell'Arengario in piazza Duomo a Milano

"Questo 2020 è pieno di anniversari: il museo è stato aperto dieci anni fa, e cento anni fa è stato realizzato il capolavoro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, il "Quarto Stato" - racconta Filippo del Corno, assessore alla cultura del Comune di Milano - stiamo lavorando a un ampliamento di questa esposizione in modo da poter dare un'offerta ancora più ricca".

Nella sezione "nuovi percorsi" dall'arte contemporanea si arriva fino ai giorni nostri, potendo ammirare opere di grandi artisti del Novecento, come quelle di Mimmo Rotella, tra gli artisti scelti per celebrare il decimo compleanno del Museo del Novecento. 

Tra le sale del museo, quella del futurismo attrae un gran numero di visitatori. Come spiega la direttrice Anna Maria Montaldo, "Elasticità" di Umberto Boccioni è tra i dipinti più importanti di quella corrente artistica: "Fu considerata l'opera di distinzione tra il cubismo e il futurism". Da Boccioni a De Chirico: "Nel figliol prodigo del 1922 il manichino che abbraccia il padre, che è una squadra di gesso, da il segno dell'incomunicabilità delle due generazioni".

Tra le icone che è possibile ammirare nel museo, spicca la struttura al neon di Lucio Fontana: "un'opera realizzata nel 1951, sono 100 metri di tubo piegato a mano, è il segno illuminante su piazza Duomo, è diventato suo segno identitario".