NUOVE RIVELAZIONI

Airbus, spunta video della sciaguraLufthansa: "Depressione Lubitz nota"

"Il copilota suicida scrisse di questo problema alla scuola addestramento. L'abilitazione gli venne confermata". Paris Match: ultimi istanti prima dello schianto in un telefonino

© ansa

Nel 2009, prima di riprendere l'addestramento come pilota dopo mesi di interruzione, Andreas Lubitz aveva scritto alla scuola di Lufthansa informandoli di "un grave episodio depressivo poi rientrato". Lo rende noto la stessa compagnia, aggiungendo di aver consegnato agli inquirenti molti documenti interni, anche medici, e gli scambi di mail pilota-scuola. Dopo l'interruzione, si precisa, "a Lubitz fu confermata l'abilitazione medica al volo".

L'attuale compagna 26enne di Andreas Lubitz, era a conoscenza dei disturbi di questi e della terapia tentata per controllarli. Lo scrive lo Spiegel-online, aggiungendo che la giovane probabilmente pensava che il suo fidanzato stesse migliorando. Secondo quanto riportato dalla Cnn, che cita in proposito un ufficiale europeo, la coppia sarebbe stata inoltre "ottimista" rispetto alla possibilità di controllare le difficoltà.

Paris Match: in un video gli ultimi istanti - Un video con gli ultimi secondi di volo dell'Airbus Germanwings, trovato in un telefonino raccolto fra i rottami, è stato visionato dalla rivista francese Paris Match, che lo descrive ai lettori..

Si lavora a rimborso parenti vittime - Per i rimborsi ai parenti delle vittime e i costi di recupero dei corpi e dei resti del volo Germanwings 4U9525, un consorzio di assicurazioni riunito intorno al gruppo Allianz, principale assicuratore di Lufthansa, ha raccolto una somma pari a circa 277 milioni di euro. La notizia è stata confermata da un portavoce Lufthansa.