Volvo Car Italia si è vista riconoscere una menzione speciale di merito nellʼambito del Premio Cultura + Impresa 2019-2020. Titolo decisamente meritorio nel campo della responsabilità sociale dʼimpresa, che deriva dal ruolo di Park Ambassador della Biblioteca degli Alberi Milano svolto dalla Casa svedese.
Per chi conosce quella zona centrale di Milano, attorno a Porta Nuova, che è stata totalmente ridisegnata e riqualificata con la creazione di nuove piazze (Gae Aulenti), edifici e giardini, sa quanta importanza ha assunto la cura dellʼambiente. La Biblioteca degli Alberi è solo lʼultimo tassello di una riprogettazione urbanistica che ha stravolto, in positivo, la direttrice che unisce via Melchiorre Gioia alla stazione Garibaldi. È insieme parco e giardino botanico contemporaneo, voluto e realizzato dalla Fondazione Riccardo Catella.
Volvo Car Italia ha da qualche anno la sua casa qui e il suo Volvo Studio si è sempre interessato ai progetti culturali, ambientali e di valorizzazione del territorio che la ospitano. Il ruolo di Park Ambassador per la Biblioteca degli Alberi Milano è stato apprezzato nel corso del workshop della 7° edizione del Premio Cultura + Impresa, un riconoscimento importante perché premia la collaborazione tra “Sistema Cultura” e “Sistema Impresa” secondo i criteri della sostenibilità e dellʼetica dellʼattività dʼimpresa.
Per Chiara Angeli, Direttore Vendite e Marketing Volvo Car Italia, il premio “riconosce lʼessenza precisa del duraturo impegno di Volvo a favore della diffusione della Cultura e di valori fondamentali come la Sostenibilità. Proprio questʼultimo è alla base della partnership con Biblioteca degli Alberi Milano”, ricordando altre iniziative come lʼinstallazione dei Seabin mangia-plastica nei porti italiani o la tracciabilità dei materiali utilizzati a livello globale. Nella stessa direzione vanno le strategie Volvo, che entro il 2025 vuole produrre vetture esclusivamente elettriche e azzerare lʼimpatto sul clima delle proprie attività produttive globali.