Pulizie di primavera

Parti dal cambio di guardaroba per rinnovare le tue abitudini

Con la bella stagione c'è voglia di novità, a livello fisico e psicologico: ecco perché è tempo di aprire l'armadio e... rivedere il rapporto con te

© agenzia

Il guardaroba di una donna non ha solo a che fare con i vestiti: in realtà il complesso e coloratissimo universo della moda costituisce un mondo il cui significato va ben al di là dei semplici indumenti per entrare in una sfera che riguarda la psicologia delle emozioni. Riparti dall'armadio per effettuare una pulizia rispetto a tutto ciò che non ti rappresenta più e scopri nuove formule di felicità.

Il cambio di stagione rappresenta un momento di importanza centrale, sia per l'equilibrio psicofisico, sia a livello simbolico. In primavera si riattiva il metabolismo ma può succedere che ci si senta stanchi e apatici, con l'epidermide spenta e opaca a causa del tempo invernale, quando l'attività fisica spesso è ridotta e si finisce per cedere a calorie e pigrizia.

Per ripartire con le abitudini giuste inizia dal guardaroba. Prima di tutto svuota l'armadio: coglierai l'occasione per pulire a fondo cassetti e scaffali. Sul pavimento crea mucchi di indumenti separati per materiale e colore. Prima di riporre i vestiti potrai effettuare un ciclo di lavaggio veloce, anche a bassa temperatura sarà sufficiente a sciacquare cappotti e maglioni che lo consentono; ricorda che la lana va lavata esclusivamente in acqua fredda.

Hai ancora quel vestito acquistato da anni, ancora nuovo, che non metti mai? Buttalo. O in alternativa regalalo a un'amica a cui possa andare bene. Certe volte ci si innamora di vestiti meravigliosi... che non è affatto detto stiano bene su di noi. Ognuno ha un corpo differente: spesso non facciamo altro che combattere contro di lui, per una vita intera, senza trascorrere almeno un attimo con la volontà di guardarlo per ciò che è veramente, con le sue forme e le caratteristiche che lo rendono unico rispetto tutto il resto del mondo.

Fatti aiutare dalle amiche: fare gruppo può aiutare a vedere ciò che prima non si notava e scoprire una bellezza nuova attraverso un atteggiamento non giudicante, bensì teso a individuare in ognuna le caratteristiche che la rendono unica e speciale. Possiamo stabilire una relazione più autentica con il nostro corpo solo quando lasciamo andare i giudizi, le aspettative, il peso del sentirsi inadeguate.

Scegli ciò che ti fa sentire sexy. Sperimenta tessuti diversi e senti l'impalpabile sensazione che danno a livello epidermico: un vestito che ti fa sentire bella può aiutarti a partire con più carica durante una giornata speciale, ma è anche un piccolo piacere da sapersi donare ogni giorno. Aumenterà la vicinanza e la connessione con il tuo corpo.

Hai qualche chilo in più? Evita indumenti che strizzano: decisamente meglio capi morbidi, che lasciano la pelle libera di respirare e non diventano una tortura a fine giornata. Anche a livello visivo un vestito che cade in modo morbido aiuta a slanciare la figura, senza l'antipatico effetto salame. Quali sono i colori che riescono a far risplendere il tuo incarnato? Crea una tavolozza di sfumature con cui giocare: con gli abbinamenti giusti ti bastano pochi capi per valorizzare la tua figura e avere accostamenti utili da sfruttare ogni giorno. Attraverso il guardaroba e il modo in cui ti vesti è possibile scoprire una risorsa in te grazie a cui trovare forza, energia, fascino.