Roma, strisce blu: il Tar del Lazio annulla l'aumento delle tariffe
I giudici, accogliendo il ricorso presentato da Codacons, cittadini e associazioni, hanno bocciato la delibera del Comune
Il Tar del Lazio ha annullato la delibera con la quale il Comune di Roma il 29 luglio ha aumentato le tariffe per il parcheggio delle auto sulle strisce blu. La decisione è stata presa dalla seconda sezione del tribunale amministrativo regionale, che ha accolto un ricorso presentato da Codacons, cittadini e associazioni.
La delibera varata dal Campidoglio cancellava anche la tariffa agevolata giornaliera e l'abbonamento mensile. Il Tribunale amministrativo regionale aveva annullato anche la delibera sugli aumenti dei pass per la Zona a traffico limitato, delibera che poi il Campidoglio ha reiterato accogliendo i suggerimenti del Tar. Altra delibera annullata dal Tar quella che disponeva, ad anno scolastico iniziato, gli aumenti delle tariffe per gli asili nido di Roma.
Il Campidoglio farà ricorso - Il Campidoglio ricorrerà al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar. A farlo sapere è l'assessore comunale alla Mobilità Guido Improta spiegando che "proporremo ricorso al Consiglio di Stato verso una sentenza che è culturalmente sbagliata" anche perché "il Tar in questa occasione si spinge a compiere delle valutazioni politiche che non ci convincono proprio".
SU TGCOM24