MATRIMONIO LOW COST

La principessa Beatrice è "regina del riciclo", nel giorno delle nozze indossa un paio di scarpe già usate

Un paio di décolleté sfoggiate già in altre due occasioni, in particolare al matrimonio di Kate e William

© Afp

Kate Middleton e la sua scelta di indossare vestiti in più di un'occasione ufficiale hanno fatto scuola in Gran Bretagna. Nel giorno del sì con l'imprenditore italiano Edoardo Mapelli Mozzi, la principessa Beatrice di York ha deciso di riutilizzare l'abito della nonna, la regina Elisabetta II, e non solo. Anche le scarpe non erano nuove. Molti osservatori si sono accorti che le décolleté di Valentino, che spuntavano dalla lunga gonna, erano state esibite in altri due appuntamenti ufficiali. 

Le scarpe scamosciate, ornate da borchie dorate, non sono certo passate inosservate agli occhi più attenti. La sposa aveva indossato le scintillanti calzature a ben due matrimoni: la prima volta al royal wedding di William e Kate il 29 aprile 2011, la seconda volta, il 5 luglio 2014, alle nozze romane del principe Amedeo del Belgio e Elisabetta Maria Rosboch Von Wolkenstein. 

La principessa Beatrice si aggiudica così il primato di regina del riciclo: il suo abito in taffetà di peau de soie color avorio, con maniche in organza, era già stato indossato dalla regina, ma l’abbinamento del prezioso vestito con la Queen Mary’s Fringe Tiara, cimelio di famiglia a cui era ancorato il velo, ha distolto l'attenzione dalle décolleté. Una scelta, quella della sposa, che, però, è stata apprezzata da chi predilige la sostenibilità allo spreco.