La stella è Ford GT

Ford Focus e Fiesta in abiti sportivi

Le creazioni del nuovo team Ford Performance

© ufficio-stampa

Ford arriva a Ginevra con le stimmate della ritrovata sportività. Nel nome di Mustang certo, già lanciata sui mercati europei, ma anche della sua epigone estrema: la Ford GT da oltre 600 CV di potenza, realizzata con ampio ricorso alla fibra di carbonio. Ma sono soprattutto le sue best-seller a proporsi con un abito sportivo: Focus con la nuove RS e ST, Fiesta con la versione R2. Vetture che ha personalizzato il nuovo team globale Ford Performance.

La nuova Ford Focus RS ha trazione integrale e il sistema di controllo dinamico della coppia, che massimizza le prestazioni soprattutto in accelerazione. La super Focus monta un moderno 4 cilindri turbo benzina (che prende il posto del 5 cilindri) di media ciindrata ‒ 2.300 cc ‒ ma capace di sviluppare 320 CV. Accanto a lei cʼè la più "gestibile" Focus ST, disponibile già sui nostri mercati nelle due motorizzazioni 2.0 turbo benzina da 250 CV e 2.0 turbodiesel TDCi da 185 CV. Questʼultima è la vera novità della gamma ST, che sulla Focus attecchisce sia sulla 5 porte che sulla station wagon. Interessanti i prezzi della nuova Focus ST, che partono da 32.000 euro.

Anche Fiesta lancerà la versione sportiva ST, ma al salone gli occhi sono catturati dalla versione stradale della rallysta Fiesta R2. Unʼauto da competizione, che monta il motore 3 cilindri EcoBoost di appena un litro di cilindrata, un turbo a iniezione diretta e sovralimentazione turbo che esalta le performance della piccola, amatissima Ford.