Sette metri d'altezza, tre di diametro e una capacità produttiva di 10mila kilowatt all'anno. Sono i numeri della due pale eoliche installate al secondo piano della Torre Eiffel, a 127 metri di altezza. Il luogo simbolo di Parigi prosegue in questo modo il suo impegno "verde" che punta a un'alimentazione energetica al 100% rinnovabile. Le due turbine, ad asse verticale, sono di colore grigio talpa come "la dama di ferro" per "mimetizzarsi" al meglio nella sua struttura.
La svolta eolica - Le nuove turbine produrranno un quantitativo di energia sufficiente a coprire il fabbisogno energetico del negozio del primo piano. La società Sete, che si occupa della gestione e manutenzione del monumento, ha fatto sapere che questa svolta eolica rappresenta "un progetto simbolico che vuole sottolineare l'impegno della Tour Eiffel in tema di energie verdi".
Energia 100% rinnovabile - Tra le altre recenti iniziative ecologiche della "dama di ferro" si ricordano anche l'illuminazione Led, i pannelli solari, il recupero delle acque piovane, le pompe a calore, il tutto "per alimentare il monumento con energia 100% rinnovabile". Il consumo elettrico della Torre, che si illumina la sera ogni ora brilla a intermittenza per cinque minuti, è di 6,7 gigawatt l'ora, pari cioè a quello di una città di circa 3mila abitanti.