Isis, tremila potenziali "Jihadi John" monitorati dagli 007 britannici
Il numero di estremisti sulla lista nera della polizia britannica è aumentato parallelamente alla crescita dell'Isis. Nel 2007, le persone monitorate erano duemila
Gli 007 e Scotland Yard tengono sotto controllo tremila potenziali terroristi in Gran Bretagna a rischio di diventare i nuovi "Jihadi John". Lo hanno rivelato fonti della sicurezza al Financial Times. Il numero di estremisti sulla lista nera della polizia britannica è aumentato parallelamente alla crescita dell'Isis. Nel 2007, le persone monitorate erano duemila. La priorità oggi, spiegano le fonti, sono i cosiddetti "lupi solitari".
Intanto sono almeno 22 le giovani donne britanniche fuggite dalla Gran Bretagna per unirsi agli jihadisti in Siria nell'ultimo anno. Lo ha rivelato alla Bbc la coordinatrice nazionale della polizia anti-terrorismo, Helen Ball. Delle donne partite per diventare "spose della jihad", almeno 18 hanno meno di 20 anni e cinque ne hanno solo tra i 15 e i 16. In totale sono oltre 60 le britanniche che si sono unite all'Isis negli ultimi tre anni.
SU TGCOM24