"Dobbiamo pagare i danni all'Italia": l'appello del Senato olandese a L'Aia
I senatori chiedono al governo di farsi carico della spesa per il restauro della Barcaccia, in Piazza di Spagna: "E' un atto dovuto dopo lo scempio compiuto dagli ultrà del Feyenoord", affermano
L'Olanda dovrebbe farsi carico dei danni provocati dagli hooligans del Feyenoord a Roma e pagare di tasca propria il restauro della Barcaccia. E' quanto chiede il Senato olandese al governo, malgrado l'esecutivo abbia ribadito di non sentirsi in alcun modo responsabile dello scempio compiuto dai teppisti nel centro della Capitale. Secondo i senatori, infatti, pagare sarebbe un segnale di "decenza a nome di tutto il popolo olandese".
"Nessuno di noi - spiega Marleen Barth, una parlamentare laburista - vorrebbe che il mondo ci vedesse come chi vuole ignorare i danni e voltarsi dall'altro lato". Secondo un altro senatore, il liberale Roger van Boxtel, "il governo dovrebbe assolutamente compiere un gesto del genere".
Un dibattito che ovviamente proseguirà nelle prossime settimane. Nel frattempo, un'azienda olandese di restauro, la Koninklijke Woudenberg, che in passato ha lavorato al celebre Rijksmuseum di Amsterdam, s'è fatta avanti, proponendo di restaurare gratis il capolavoro del Bernini. Secondo i media olandesi avrebbe inviato la sua offerta alle autorità italiane, senza ancora averne ricevuto alcuna risposta.
SU TGCOM24