FOTO24 VIDEO24 2

La Francia sostiene gli sforzi dell'Italia Renzi: Libia è una priorità per l'Europa

Vertice bilaterale tra il presidente francese e il premier italiano a Parigi

ansa

"La Francia sostiene tutti gli sforzi dell'Italia affinché al livello più elevato, vale a dire l'Onu, si possa trovare soluzione al caos e quindi al terrorismo in Libia". Lo ha detto François Hollande nel corso di un vertice con Matteo Renzi, a Parigi. Serve un "accordo politico tra le diverse fazioni", ha ribadito il presidente francese. Il premier italiano ha aggiunto: "Non possiamo consentire alla comunità internazionale di voltare le spalle".

La Francia sostiene gli sforzi dell'Italia Renzi: Libia è una priorità per l'Europa

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

Francia e Italia chiedono "che l'intervento diplomatico dell'Onu sia ancora più forte". Anche se oggi il tema di un intervento dei caschi blu "con un'operazione di peacekeeping non è all'ordine del giorno".

"Sono i gruppi terroristici a organizzare e fomentare questo traffico di esseri umani - ha poi spiegato Hollande - . Abbiamo infatti chiesto all'Europa di rafforzare Triton".

Sull'Ucraina, "abbiamo, io e Matteo Renzi, confermato la necessità" del rispetto del cessate il fuoco in Ucraina, "senza deroghe e senza ritardi", ha concluso il presidente francese.

Espandi