Trionfo in Supersport

MV Agusta, 70 anni al top della sportività

Ha vinto 75 titoli iridati!

© dal-web

Non ci poteva essere occasione migliore per festeggiare i 70 anni di storia. MV Agusta torna da Philip Island con la doppietta di Jules Cluzel e Lorenzo Zanetti nel Mondiale Supersport. Con le loro F3 RC, i due piloti del team MV Agusta Reparto Corse hanno fatto il vuoto nel primo gran premio della stagione in Australia, dove ha corso (con minor fortuna) anche la F4 RC nel Mondiale Superbike.

Le moto della Casa di Schiranna esibivano anche la nuova grafica tricolore studiata per il 70° compleanno, e che include il logo Mercedes-AMG, dalla fine dello scorso anno socio importante di MV Agusta. Che in questo lasso di tempo ha incarnato la sportività italiana al massimo livello, conquistando qualcosa come 75 titoli iridati! Nata ufficialmente il 13 febbraio del 1945, come ramo d'azienda dedicato alle motociclette della Costruzione Aereonautiche Giovanni Agusta, lʼazienda varesina produsse la sua prima moto ‒ la MV Agusta 98 ‒ a inizio 1946 e già a ottobre di quellʼanno vinse la sua prima gara. Il primo titolo mondiale fu conquistato dal britannico Cecil Sandford, mentre Carlo Ubbiali fu il primo italiano iridato nel 1955. Poi arrivò John Surtess, che in sella alla MV Agusta 4 cilindri vinse 7 titoli prima di passare alla Formula 1 e vincere, nel 1964, il mondiale con la Ferrari.

La storia di MV Agusta si intreccia poi con i nomi dei due più grandi motociclisti di tutti i tempi: Mike Hailwood e Giacomo Agostini. Il gentleman rider inglese dominò dal 1962 al 1965 e passò poi lo scettro a Giacomo Agostini, che con i suoi 15 titoli mondiali (nelle due classi 350 e 500) resta imbattuto e pressoché imbattibile nel libro dei record sportivi. Lʼultimo titolo mondiale risale al 1974, a vincerlo fu lʼinglese Phil Read, e poi si aprì il periodo più buio della Casa varesina, che tornò in auge negli anni 90 sotto la guida di Giovanni Castiglioni e nel 1997 con la sfolgorante MV Agusta F4. Una supersportiva rivoluzionaria, col telaio a traliccio, la sospensione mono-braccio, il cambio estraibile, che conquista il successo del pubblico e della critica.

Da allora MV Agusta ha ripreso a crescere, tanto da finire nelle mire del colosso tedesco Mercedes-AMG sul finire dello scorso anno. La gamma vanta oggi 19 modelli, tutti con motori a 3 e 4 cilindri e con potenze che vanno da110 a oltre 200 CV. La nuova F4 da 212 CV è tra le novità del 2015, insieme a quella Turismo Veloce che abbiamo visto allʼultima edizione di Eicma e che sarà la moto ufficiale della neonata MV Agusta Adventure, una Riding Accademy capitanata da Ciro De Petri, uomo simbolo della Dakar in sella alla Cagiva Elefant. Le celebrazioni per i 70° anni culmineranno il 24 maggio nel 22° Revival MV Agusta di Cascina Costa, che anticipa l'appuntamento più sentito dagli appassionati: "Gli amici di Claudio Castiglioni".