La prima Audi TT era una roadster, cioè una carrozzeria scoperta due posti secchi. Poi sono venute le TT coupé, un poʼ perché Audi voleva sperimentare nuove forme di sportività e un poʼ perché in gamma ha sempre avuto belle cabriolet (a 4 posti). Lʼultimo atto della storia di successo di Audi TT torna però alle origini: la terza generazione della TT Roadster arriva questo mese nelle concessionarie Audi, tra un mese toccherà anche la sportivissima TTS Roadster da 310 CV.
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Più leggera che in passato, ancora più dinamica, con una versatilità inusitata, la nuova Audi TT Roadster conferma il volume compatto (è lunga meno di 4,2 metri) e lʼassetto basso. La capote in tessuto pesa appena 39 kg e si apre o chiude in 10 secondi, anche in movimento fino ai 50 km/h. Il bagagliaio da 280 litri è quasi sorprendente per la categoria e la sua capacità non è inficiata dalla capote che va ad aprirsi. Il comfort parla di sedili riscaldabili, di poggiatesta con aperture per l'aria calda, così da proteggere la cervicale in caso di guida a temperature più basse, dell'Audi Phone Box per connettere lo smartphone al sistema di infotainment, e del microfono integrato nella cintura di sicurezza per la miglior qualità dei messaggi vocali anche a capote aperta.
La dotazione di serie della "scoperta" tedesca include i cerchi in lega dʼalluminio da 17 pollici con pneumatici 225/50, i gruppi ottici anteriori allo xeno plus con luci diurne a LED, i gruppi ottici posteriori a LED con luci di stop adattative, lo spoiler posteriore estraibile manualmente tramite pulsante o in automatico quando si supera la velocità di 120 km/h. I retrovisivi esterni hanno le frecce a LED integrate e sono ripiegabili elettricamente. Incredibile il cockpit virtuale dellʼauto, con monitor TFT da 12,3 pollici e grafica 3D molto nitida.
La nuova TT Roadster è disponibile in tre motorizzazioni. A gasolio il 2.0 TDI è il più mansueto, non che siano pochi i 184 CV a disposizione, ma i consumi di 4,3 litri per 100 km nel ciclo misto ne fanno una vera economizzatrice. A benzina ci sono il 2.0 TFSI da 230 CV, disponibile anche con cambio S tronic e la trazione integrale e il 2.0 TFSI da 310 CV della TTS Roadster, capace di accelerare da 0 a 100 orari in meno di 5 secondi.La nuova Audi TT Roadster ha un range di prezzi che va da 44.090 a 49.490 Euro, la TTS Roadster costerà 56.000 euro.