FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, 129 nuovi contagi (34 in Lombardia) in 24 ore: 15 le vittime 

Sono 61 in meno i casi registrati rispetto a lunedì. In Italia le terapie intensive sono 49, i ricoverati con sintomi 732. I tamponi 43.110. All'estero preoccupano ancora i dati della Catalogna e di Madrid

Nelle ultime 24 ore sono 129 i nuovi contagi da coronavirus in Italia, salgono così a 244.752 i casi totali. I dati sono resi noti dal ministero della Salute. Quindici invece i decessi, per un totale di 35.073 morti. Gli attualmente positivi sono ora 12.248 (-156), i guariti 197.431 (+269). I tamponi effettuati sono stati 43.110.

I nuovi casi nelle regioniI nuovi positivi sono 34 in Lombardia (di cui 15 debolmente positivi e 13 riscontrati a seguito di test seriologici), 22 in Veneto, 18 in Emilia Romagna, 12 in Liguria, le altre regioni hanno incrementi a una sola cifra (nel Lazio ad esempio sono stati rilevati 6 casi, metà dei quali di importazione), tranne Puglia, Sardegna, Calabria, Valle d'Aosta Molise e Basilicata che non registrano alcun nuovo caso.

Terapie intensive e ricoverati I pazienti in terapia intensiva sono 49, due in più rispetto al 20 luglio, i ricoverati con sintomi sono 732 (-13), quelli in isolamento domiciliare sono 11.467 (-181).

I casi lombardi: 9 nel Milanese, 7 in più a Brescia Tra le province lombarde, secondo i dati del bollettino diffuso dalla Regione, sono 9 i casi in più a Milano, di cui 3 in città. C'è poi un incremento di 7 contagi a Brescia e di 6 a Bergamo. Ancora, 3 in più a Sondrio, 2 a Cremona, Monza e Brianza e Pavia e 1 in più a Lodi, Mantova e Varese. "Covid-free" Como e Lecco.

Spagna, preoccupano dati Barcellona e Madrid La Catalogna ha fatto registrare 590 nuovi casi di positività al coronavirus nelle ultime 24 ore, dato in calo ma ancora preoccupante. La maggior parte dei nuovi contagi è nell'area metropolitana di Barcellona, con 349 casi (143 nella capitale catalana). Dubbi su quale sia invece l'effettiva situazione di Madrid, dove il numero dei pazienti in ospedale è maggiore rispetto a Barcellona ma dove le autorità hanno segnalato solo quattro focolai.

Milano, a Quarto Oggiaro murale dedicato a infermieri e medici del Sacco e alle vittime del Covid19

1 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
2 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
3 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
4 di 6
 Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
5 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
6 di 6
 Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
Un maximurale dedicato al personale sanitario e ai medici dell'ospedale Sacco di Milano, sin dall'inizio dell'emergenza in prima linea nella lotta al coronavirus. Nel quartiere Quarto Oggiaro di Milano, l'artista  Cosimo Cheone, grazie all'iniziativa di Spazio Baluardo e con il patrocinio del Municipio 8, ha rappresentato sul muro i volti di un'infermiera e di una dottoressa, stremate dopo il lavoro in reparto, ma anche quello di un bambino e di un uomo, per sottolineare che il Covid19 ha colpito ogni fascia d'età. I protagonisti hanno tutti  il viso coperto dalla mascherina. Spiccano solo gli occhi, impauriti, a volte sofferenti. Il murale, ancora in fase di ultimazione, si trova in via Palizzi all'ingresso del quartiere milanese e le foto sono state postate da Cheone sul suo profilo Facebook.

Espandi