FOTO24 VIDEO24 2

I giudici respingono la richiesta di scarcerazione del mostro di Foligno

Luigi Chiatti finita di scontare la pena dovrà passare almeno tre anni in un ospedale psichiatrico. Per i magistrati è ancora "socialmente pericoloso"

ansa

Il "mostro di Foligno", Luigi Chiatti, è ancora "socialmente pericoloso". E' quanto emerge dal provvedimento con il quale il magistrato di sorveglianza ha confermato la misura di sicurezza a suo carico. La decisione del magistrato di sorveglianza è stata presa sulla base delle valutazioni fatte su Chiatti nel carcere di Prato dove è detenuto. Nel 2015 finirà di scontare la sua pena e sarà trasferito in un ospedale psichiatrico.

I giudici respingono la richiesta di scarcerazione del mostro di Foligno

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7

La misura di sicurezza prevista nella sentenza di condanna stabilisce che Chiatti venga ricoverato in un ospedale psichiatrico giudiziario una volta terminata la pena detentiva.

La condanna - Chiatti fu arrestato nell'agosto del '93 venendo condannato all'ergastolo in primo grado essendo stato ritenuto pienamente capace di intendere e di volere. In appello la pena venne però ridotta a 30 anni di reclusione dopo il riconoscimento della seminfermità di mente. Sentenza confermata in maniera definitiva dalla Cassazione. Il fine pena previsto inizialmente per Chiatti era nel 2023 ma a questa data vanno sottratti tre anni indulto e i periodi di liberazione anticipata.

Espandi