SUCCESSO MULTIMEDIALE

Isola dei Famosi, lo sbarco dei naufraghi fa il pieno di ascolti

Grande successo per la prima vera puntata del reality di Canale 5, che ha tenuto incollato alla tv 5 milioni e mezzo di spettatori per il 26,87%. Boom anche di commenti via Twitter

© agenzia

La prima vera puntata de "L'Isola dei Famosi" 2015 sbanca l'auditel e fa il pieno anche sui social. Sono stati oltre 5 milioni e 500mila i telespettatori che hanno assistito allo sbarco dei naufraghi a Cayo Paloma, per il 26,87% di share (che sale al 29,19% sul target commerciale). Boom anche su Twitter con più di 200mila tweet e 10 trend topic occupati su 10.

Grande soddisfazione da parte del direttore di Canale 5, Giancarlo Scheri. "Strepitoso risultato - ha commentato -. Numeri record su tutte le piattaforme: televisione, social e web. Il programma ha avuto una share del 26.87%, che sale al 29.19% sul target pregiato dei 15/64 anni, oltre 5 milioni e 500 mila telespettatori, con punte di quasi 8 milioni e di oltre il 42% di share. E ancora, oltre 200.000 mila tweet nel corso della serata e 1.000.000 di pagine viste sull'app Mediaset Connect, che offriva contenuti inediti. Numeri davvero incredibili".

Scheri si è complimentato con il cast e la produzione. "Quello dell'Isola è un impianto produttivo d'avanguardia e tanto divertimento. E siamo solo all'inizio - ha detto -. L'attesa era grande per un'edizione più che mai aperta ai social, alla multimedialità, all'interattività con il pubblico. Alessia Marcuzzi è stata una meravigliosa padrona di casa. Mara Venier e Alfonso Signorini due compagni di viaggio strepitosi e arguti, Alvin un inviato attento e ironico. Grazie e complimenti a tutti, alla poderosa macchina produttiva e artistica di Mediaset e Magnolia, alla regia di un grande Roberto Cenci. L'appuntamento è per lunedì prossimo per la seconda puntata".

L'"Isola dei Famosi" ha avuto un grandissimo seguito anche tra i giovanissimi: 38.61% di share sul pubblico 15-24 anni, 31.02% sul pubblico 25-34 anni. Su Twitter, sono stati oltre 200mila i tweet registrati nel corso della diretta, di cui 147mila con hashtag ufficiale #Isola. Il reality di Canale 5 ha dominato per tutta la sera la top ten di Twitter, occupando più volte, 10 posizioni su 10 dei Trending Topic. Oltre all'hashtag ufficiale, tra i TT, si sono classificati anche molti altri temi riguardanti il programma. Le location (#PlayaBonita, #PlayaDesnuda, #isoladeifamosi, #isolasocial club), i protagonisti del programma (#Charlotte, #Scanu, #Rocco, #Cecilia, #Rachida, #Spaak, #Signorini, #Marcuzzi, #Diaco, #Brice, #Birs, #LeDonatella, #Alvin, #Andrea, #Montovoli, #Adamo, #AlexBelli, #MelissaP, #Fanny, #Palapa, #Bris, #Brice, #ForzaRocco), ma anche l'esortazione finale di Alessia Marcuzzi: #Dajetodos! Martedì mattina 9 posizioni su 10 dei TT erano ancora occupate dall'Isola.

Ma anche sugli altri social l'Isola ha tenuto banco: su Facebook i commenti su pagina ufficiale sono stanti 13.776, con 66.931 "like" su pagina ufficiale. I fan sulla pagina ufficiale sono in totlae 160.453, con una crescita di oltre 33.000. Su Instagram invece i follower del profilo ufficiale sono 54.400 con una crescita di oltre 21.000