sport

Sharapova, un trionfo da 40 milioni

Ecco il valore commerciale della russa

La vittoria di Maria Sharapova a Wimbledon scatenerà un giro commerciale di ben 40 milioni di euro. Infatti, la bella tennista siberiana ha scatenato tutti i maggiori sponsor per averla come testimonial per i propri prodotti. Dalla Pepsi alla Coca Cola, per arrivare a McDonald's: tutte hanno subito subissato di chiamate l'agenzia che rappresenza la tennista, che ha già un contratto di sei anni con la Nike, per proporgli nuove offerte.

Il trionfo londinese è arrivato inaspettato, anche se già nei tornei precedenti aveva dimostrato di essere molto competitiva al massimo livello, visto che aveva già vinto tre prove del circuito (Birmingham 2004, Tokyo e Quebec City 2003) prima di quello sui campi dell'All England Club.
Dunque la nuova regina di Londra, ha tutto per sfondare anche nel mondo della pubblicità: è bella, è giovane, ha personalità ed è una vincente. In quest'ultima caratteristica si differenzia in tutto e per tutto con Anna Kournikova, l'altra "bella" del tennis moderno.

Quest'ultima, ormai calca però solamente le passerelle, visto che da oltre un anno non gioca un torneo e non ha mai vinto una prova del circuito Wta, nonostante la semifinale raggiunta proprio a Wimbledon nel 1997, agli albori di una carriera che sembrava dover essere trionfale.