Con la bella stagione l'ispirazione a case dal gusto etnico dove legni di pregio e tessuti colorati sono protagonisti esplode e ci fa desiderare lidi lontani e paesaggi inconsueti. Ecco tante idee per richiamare un po' di Africa anche nelle dimore di città.
Legnami tipici della regione, dall' iroko al sandalo africano, dal wengè all'ebano, abbinati a tappeti dai toni caldi e tende impalpabili che invitano a una serena intimità: questi sono alcuni dei tratti a cui ispirarsi per una casa che evoca oasi di pace e di inusuale eleganza.
Tanti gli spunti a cui possiamo attingere e che ci aiutano a immaginare abitazioni immerse nella natura, dove il caldo soffoca chi vi abita durante il giorno, ma non cede alla tentazione di sguarnire le case lasciando il posto alla nudità degli ambienti per un refrigerio che lascerebbe gelidi anche gli animi.
Raffinato ed elegante, lo stile etnico si rifà alle abitazioni coloniali costruite anche nelle zone della savana e ai lodge lussuosi destinati a turisti che si avventurano nei parchi, ma non rinunciano alla comodità di un ambiente accogliente e ricercato anche dopo escursioni faticose seppur indimenticabili.
Il bianco, abbinato al color tabacco e al nero, la fa da padrone, ma non mancano tocchi di rosso scuro, a richiamare la terra, e giallo dorato, proprio come il sole.
Ampi manufatti realizzati con tessuti intrecciati a mano sono perfetti appesi dietro la testiera del letto, così come i quadri che raffigurano le donne africane nella loro altera bellezza possono guarnire le pareti del soggiorno.
Il cuoio è l'ideale per le sedute, che si tratti di poltrone, pouf o divani; candele e ceste qua e là saranno perfette per un ambiente che vuole essere leggero ed emozionante allo stesso tempo.
Non può comunque mancare un richiamo al sempre molto amato animalier, che piace sempre e che trova il suo meritato apprezzamento non solo nelle case, ma anche nel mondo del fashion.