FOTO24 VIDEO24 2

Cina, rallenta crescita: livello più basso degli ultimi 24 anni

Nel 2014 raggiunto un non incoraggiante 7,4%. Il modello basato su inquinamento ed edilizia comincia a scricchiolare

-afp

L'economia cinese è cresciuta del 7,4% nel 2014, il tasso più basso degli ultimi 24 anni. I dati diffusi dall'Ufficio centrale per le statistiche di Pechino indicano una crescita economica leggermente inferiore al 7,5%, che era considerato quello "auspicabile" dal governo. Per trovare un tasso così basso bisogna risalire al 1990, quando il Paese era sotto un regime di sanzioni causato dalla strage di piazza Tiananmen dell'89.

Dopo il 'decennio d'oro' iniziato nel 2002 con tassi di crescita annuale sempre superiori al 10%, la Cina ha rallentato a partire dal 2012, quando si è fermata al 7,7%, un tasso mantenuto l'anno seguente.

Il rallentamento era atteso ed è stato provocato dalla crisi del modello basato su bassi salari, investimenti pubblici e industrie altamente inquinanti, oltreché sul protratto boom dell' edilizia. Quest'ultimo settore ha fatto registrare nel 2014 una decisa frenata, che si è ripercossa sulle industrie del cemento, del vetro e dell'acciaio che sono affette da un eccesso di produzione cronico.

Espandi