IN ATTESA DEL NUOVO CAPO DI STATO

Colle, Pietro Grasso assume la reggenza La sua bandiera a Palazzo Giustiniani

Il presidente del Senato eredita dal dimissionario Giorgio Napolitano le funzioni di Capo dello Stato. Valeria Fedeli (Pd) guiderà Palazzo Madama

© ansa

Pietro Grasso ha assunto temporaneamente le funzioni di presidente della Repubblica. Come previsto dall'articolo 86, primo comma, della Costituzione, infatti, dopo le dimissioni del Capo dello Stato è il presidente del Senato, seconda carica dello Stato, a prenderne il posto in attesa dell'elezione del nuovo inquilino del Quirinale. Grasso eserciterà le sue funzioni a Palazzo Giustiniani, dal quale sventola già la bandiera azzurra e bianca della supplenza.

Grasso ha raggiunto a piedi Palazzo Giustiniani, già presidiato dai corazzieri. La scelta di una passeggiata, viene sottolineato dalle istituzioni, è stata motivata dalla volontà di evidenziare come "i passaggi della Repubblica avvengano alla luce del sole".

A Valeria Fedeli (Pd) le funzioni di presidente del Senato - Le funzioni di presidente del Senato saranno da ora ricoperte dalla vice di Grasso Valeria Fedeli, esponente del Partito Democratico.