STRAGE ALLA REDAZIONE DI CHARLIE HEBDO

Da Al Qaeda 20mila dollari a KouachiCharlie, identificato il quarto uomo

Il presunto complice dei fratelli Kouachi e di Amedy Coulibalyi forse è già in Siria. Acquistate in Belgio le armi della strage

© da-video

Il misterioso "quarto uomo", complice dei fratelli Kouachi e di Amedy Coulibaly negli attacchi terroristici di Parigi, è stato identificato dagli inquirenti. Il riconoscimento è stato reso possibile grazie alle chiavi di una moto trovate nel rifugio di Coulibaly, secondo quanto si apprende dal quotidiano Le Parisien. L'uomo potrebbe essere già fuggito in Siria. Secondo la Cnn, Al Qaeda diede 20mila dollari a Cherif Kouachi per l'attacco.

La polizia ha scoperto l'identità del misterioso complice quando è entrata nel nascondiglio di Coulibaly, sabato sera a Gentilly, banlieue di Parigi. Nel covo, gli agenti hanno trovato armi, esplosivi, documentazione sull'Islam radicale e bandiere con la sigla dello stato islamico. Poi, le chiavi di una moto, la cui scoperta avrebbe consentito di identificare il giovane, un pregiudicato originario della banlieue.

Gli inquirenti sospettano si tratti dell'aggressore dell'uomo che faceva jogging alla vigilia della strage di Charlie Hebdo e che fu raggiunto da colpi di arma da fuoco.

"Coulibaly comprò armi in Belgio" - Amedy Coulibaly comprò le armi in Belgio. Lo riferiscono i media belgi secondo cui il venditore si è presentato martedì alla polizia. Secondo la Libre Belgique, il mitragliatore Scorpio di Coulibaly proveniva da Bruxelles. L'uomo avrebbe acquistato anche i kalashnikov usati dai fratelli Kouachi alla stazione di Bruxelles Midi per meno di 5mila euro.

"Al Qaeda diede 20mila dollari a Kouachi" - Cherif Kouachi rientrò dallo Yemen nel 2011 con 20mila dollari in contanti, denaro che Al Qaeda nella Penisola Arabica (Aqap) gli avrebbe dato per portare a termine l'attacco terroristico al giornale satirico. Lo riferisce la Cnn che cita alti funzionari.