accertamenti dalle polizia

Roma, incidente in un cantiere: due operai muoiono precipitando da 20 metri | Si indaga per omicidio colposo

Le due vittime sono cadute mentre stavano tagliando una trave. Altro incidente mortale a Savona: operaio muore schiacciato

Due operai sono morti mentre lavoravano in un cantiere edile, a Roma. Si tratta di due italiani di 29 e 53 anni. La polizia è sul posto per gli accertamenti: sembra che le due vittime stessero tagliando una trave quando sono cadute, facendo un volo di oltre 20 metri. Per i soccorritori non è stato ancora possibile recuperare i corpi. La Procura capitolina ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo.

Obiettivo dell'indagine è verificare se all'interno del cantiere fossero in vigore le norme di sicurezza.

Filca-Cisl: "Si allunga la scia di sangue dopo il lockdown" "Siamo sconvolti e affranti per questa nuova tragedia in un cantiere", afferma Franco Turri, segretario generale della Filca-Cisl, commentando l'incidente. "Le due vittime di oggi a Roma non fanno che allungare la scia di sangue in edilizia: dopo la fine del lockdown, con la ripresa dell'attività, stiamo riscontrando un fortissimo aumento degli incidenti nei cantieri, spesso mortali. La smania del profitto e la fretta di completare le opere non possono mettere in discussione la sicurezza e la dignità dei lavoratori", osserva Turri.

E attacca: "Noi torniamo a ripetere che senza risorse per gli Ispettorati del Lavoro, senza il riconoscimento del ruolo della bilateralità, e soprattutto senza l'introduzione di strumenti come la Patente a Punti, prevista dal Testo Unico sulla Sicurezza ma non ancora entrata in vigore, continueremo a piangere il sacrificio di lavoratori edili". "Ci stringiamo attorno ai familiari delle due vittime, appellandoci con forza alle istituzioni e alle imprese per affrontare insieme questa battaglia di civiltà, di giustizia sociale", conclude il sindacalista.

Operaio muore schiacciato a Savona Un operaio di 54 anni di una ditta di Cairo Montenotte è rimasto schiacciato da un peso mentre era impegnato in alcune lavorazioni per la ristrutturazione industriale dell'area Tirreno Power di Savona. L'uomo, insieme a colleghi che hanno poi lanciato l'allarme, stava effettuando la manutenzione a uno dei sistemi refrigeranti che non era in funzione, quando è stato colpito al torace.