FOTO24 VIDEO24 2

Festival di Sanremo: accanto a Carlo Conti ci saranno Emma e Arisa

Presentata la 65.edizione del Festival. Le parole d'ordine sono "divertimento e cantabilità dei brani in gara", con un occhio alle radio e ai giovani

ansa

"Tutti cantano Sanremo". Con questo slogan Carlo Conti ha aperto ufficialmente l'avventura della 65.edizione del Festival, presentato in conferenza stampa al Casinò di Sanremo. Dopo settimane di voci e smentite, ufficializzata la presenza di Emma e Arisa sul palco nel ruolo di "vallette". "Abbiamo scelto le canzoni pensando alla possibilità che vengano trasmesse in radio e diventino canticchiabili per la gente" ha detto Conti.

Festival di Sanremo: accanto a Carlo Conti ci saranno Emma e Arisa

1 di 20
2 di 20
3 di 20
4 di 20
5 di 20
6 di 20
7 di 20
8 di 20
9 di 20
10 di 20
11 di 20
12 di 20
13 di 20
14 di 20
15 di 20
16 di 20
17 di 20
18 di 20
19 di 20
20 di 20

Con una sala per l'occasione addobbata con fiori in abbondanza (ma anche la scenografia presentata in anteprima li ricorderà), la conferma più attesa è arrivata subito guardando le presenze al tavolo: insieme a Carlo Conti, dunque, ci saranno Arisa ed Emma ed è stato sottolineato come per la prima volta in quel ruolo ci siano due importanti cantanti, vincitrice una (Arisa) del Festival dell'anno scorso e l'altra (Emma) del Festival 2012.

"A Sanremo mi sento di casa - ha detto Conti -, avendo fatto tutto quello che si poteva inventare sul Festival, anche in maniera marginale e parallela al Festival. Essere ora protagonista mi riempie di gioia ma anche di tanta allegria per la consapevolezza che è una bella gara musicale. Non ho mai detto di voler riportare al centro la musica perché ho voluto farlo materialmente. Sono tutte canzoni scelte pensando al dopo - ha continuato -, al fatto che possano essere trasmesse in radio e diventare di dominio pubblico. L'obiettivo è di tirar fuori una buona parte di canzoni che possano essere canticchiate nel tempo".

Il conduttore, che è anche direttore artistico, ha quindi spiegato nel dettaglio come si articoleranno le serate. Nella prima saranno presentate 10 canzoni dei Campioni, con relativa votazione (50% giornalisti sala stampa e 50% televoto). Alla fine della puntata saranno mostrati i 6 in testa senza dire le relative posizioni. Stessa cosa la seconda serata dove ci sarà anche la prima sfida delle 8 nuove proposte. La serata del giovedì è stata chiamata "cover" perché i Campioni si metteranno in gioco tutti e 20 con brani storici reinterpretati a modo loro. Saranno votate e la "Cover" vincitrice riceverà un fiore creato appositamente. Al venerdì si entra nel vivo della gara: in aggiunta alle votazioni delle prime due sere, cambia la giuria (30% esperti, 30% giuria demoscopica, 40% televoto). Al termine della puntata si conosceranno i 16 che passano ala finale e i 4 eliminati. Sabato sera i 16 artisti in gara si affrontano con una votazione che riparte da zero. A un certo punto si conosceranno le 3 canzoni in testa e si voterà tra queste per la vincitrice.

Sul fronte degli ospiti stranieri ancora poche certezze e conferme. Tra queste la presenza degli Imagine Dragons e l'assenza dei Pink Floyd. Ci saranno invece omaggi alla memoria di Mango e Pino Daniele, recentemente scomparsi.

Ma tra tutte le novità di quest'anno, per Carlo Conti quelle più importanti sono Emma e Arisa. "La parola d'ordine per loro è quella di divertirsi, con leggerezza e spontaneità - spiega il conduttore -. La loro non sarà l'unica presenza femminile in quanto l'attrice Rocio Munoz Morales incarnerà il glamour e il fascino non italiano".

Tocca quindi proprio a loro commentare. Entrambe utilizzano senza pudori, e anche con un certo orgoglio, il termine valletta. "Per me è Sanremo un appuntamento fisso - dice Arisa -. Di base non ho mai fatto la valletta in vita mia - continua -, metterò dei grandi vestiti perché tanto non devo cantare. Spero di ricordarmi le battute e di non cadere dalle scale". Sulla stessa linea Emma: "Sono onorata di farne parte in questa veste di valletta che spero di interpretare nella maniera più aggraziata - dice Emma già calata nella parte -. Mi sembra strano essere da questa parte, spero di essere una valletta simpatica, di portare un po' di rock'n'roll e di non cadere dalle scale, anche se sarebbe un grande momento televisivo".

Espandi