"VISIONE OTTOCENTESCA"

Musei, Renzi: "E' ora di cambiare" A Firenze sarà cicerone della Merkel

"Abbiamo ancora una visione ottocentesca, dobbiamo unire educazione a marketing", ha detto il premier

© ansa

"Dobbiamo unire educazione e marketing e fare dei musei un luogo di emozione e passione. Abbiamo ancora una visione ottocentesca". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Il premier ha anche annunciato che farà da cicerone ad Angela Merkel durante la visita della cancelliera tedesca in programma il 22 e 23 gennaio a Firenze: "Dostoevskij diceva che la bellezza avrebbe salvato il mondo, vediamo se salverà l'Europa", ha aggiunto Renzi.

La Merkel visiterà il capoluogo toscano il 22 e il 23 gennaio. "Quando mi ha detto di essere stata a Firenze solo una volta ne ho approfittato per invitarla: la porterò a Palazzo Vecchio, ceneremo nella sala dei Gigli o delle Udienze, poi andremo a vedere gli Uffizi e il Corridoio Vasariano e la mattina dopo saremo all'Accademia, davanti al David di Michelangelo", ha detto il presidente del Consiglio in un'intervista al Quotidiano nazionale.

Alla domanda del giornalista "riusciremo a trattare i Beni culturali per quello che sono, cioè l'industria principale del Paese", il premier ha poi riposto affermativamente. "Ma dobbiamo cambiare", ha avvertito.