IL BILANCIO AGGIORNATO

Coronavirus, "solo" 3 morti in Italia nelle ultime 24 ore: nessun decesso in Lombardia | I nuovi casi sono 219

Vittime al minimo storico dall'inizio dell'emergenza. Assessore della Regione Lazio: "Mascherine o si dovrà richiudere tutto". Speranza: "Nuovo record di contagi nel mondo, siamo nel pieno della battaglia"

Vittime al minimo storico dall'inizio dell'emergenza coronavirus in Italia. Nelle ultime 24 ore sono decedute 3 persone positive al Covid-19, non succedeva da febbraio. In Lombardia nessuna vittima, non accadeva dal 22 febbraio. Il totale dei morti è 35.045. In lieve calo i nuovi contagi: 219 (di cui 33 in Lombardia), rispetto ai 249 di sabato.

In Lombardia 33 nuovi casi e nessun decesso In Lombardia dei 33 nuovi positivi registrati 15 sono "debolmente positivi". I tamponi effettuati hanno toccato quota 7.039. Restano 22 i ricoverati in terapia intensiva (stesso numero di sabato), mentre sono 148 quelli negli altri reparti (-1). Fra i nuovi positivi, sette sono stati registrati a Bergamo così come a Milano (di cui 4 in città) e sei a Brescia. Nessun caso a Lecco, Lodi, Mantova e Sondrio.

In Emilia Romagna 51 nuovi positivi, 48 in Veneto Oltre ai 33 in Lombardia, i nuovi positivi sono 51 in Emilia Romagna, 48 in Veneto, 23 in Liguria, 17 nel Lazio e 16 in Toscana. Le altre Regioni hanno incrementi a una sola cifra, tranne Marche, Valle d'Aosta, Umbria e Molise che non registrano alcun nuovo caso. I pazienti in terapia intensiva sono 49, uno meno di sabato, i ricoverati con sintomi sono 743 (-14), quelli in isolamento domiciliare sono 11.648 (+87). I tamponi nelle ultime 24 ore sono stati 35.525, in diminuzione rispetto a sabato.

Assessore laziale: "Usiamo la mascherina o si dovrà richiudere" - "Rivolgo un appello all'utilizzo della mascherina o si dovrà richiudere. Non possiamo tornare indietro e disperdere gli sforzi fatti fin qui", ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Dobbiamo usare la mascherina o rischiamo nuovi casi come in Catalogna".

Viminale: 59mila controlli, 22 sanzioni e due denunce - Continuano nel finesttimana i controlli anti-Covid delle forze dell'ordine. Secondo i dati del Viminale, sabato sono state controllate 59.796 persone, 22 sono state sanzionate e due denunciate per inosservanza della quarantena. Attenzione anche nei confronti di 9.517 attività con 26 titolari sanzionati e 15 provvedimento di chiusura.

Speranza: "Nuovo record di contagi nel mondo, siamo nel pieno della battaglia" "Oltre 250 mila casi Covid in 24 ore. E' il nuovo record di contagi a livello mondiale in un solo giorno. Questo ci dice che siamo nel pieno della battaglia. E' fondamentale continuare a tenere comportamenti corretti: uso della mascherina, distanziamento di almeno un metro e lavaggio frequente delle mani". Lo ha scritto su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.